Operazione Primo freddo. La sicurezza prima di tutto.

Per tutta l’estate - e per questo scorcio di stagione si spera all’insegna del bel tempo - Diavolina ha permesso a milioni di italiani di accendere il barbecue e grigliare con prodotti sicuri ed ecologici come gli Eco-Ricci, gli accendifuoco 100% naturali in legno e cera, e le Briquette in carbone vegetale pressato ideali per cotture prolungate a temperatura costante.

Ma come tutte le belle stagioni, anche questa sta rapidamente volgendo al termine. È quindi arrivato il momento di prepararsi ai primi freddi autunnali. Ovvero, di prendersi cura delle stufe e dei caminetti, facendo la consueta pulizia preliminare delle canne fumarie, che abbiamo ribattezzato Operazione Primo freddo.

Con una semplice operazione di manutenzione, utilizzando uno dei prodotti della linea Diavolina Spazzacamino, è possibile liberare la fuliggine residua dalle pareti interne delle canne fumarie e assicurarsi il perfetto funzionamento dello scarico fumi. Si tratta di una pratica fondamentale per la sicurezza, come consigliato dai fumisti professionisti dell’ANFUS, partner di Diavolina per la promozione delle 'Buone Pratiche' per riscaldare in sicurezza senza inquinare. Sono infatti ancora numerosi gli episodi di incendi dovuti alle occlusioni e ai ritorni di fiamma causati dall’incuria e dalla cattiva manutenzione delle canne fumarie.

Per le operazioni di inizio stagione, Diavolina raccomanda l’utilizzo del Ceppo Spazzacamino, che con un’attività di oltre mezz’ora è in grado di rilasciare una quantità di sostanze fotocatalitiche in grado di disgregare le incrostazioni presenti nelle tubature. Per le operazioni di manutenzione periodica, poi, è possibile utilizzare uno qualunque tra i prodotti della linea Spazzacamino: dalla classica Diavolina granulare, alle pratiche bustine monouso, senza dimenticare ovviamente il già citato Ceppo Spazzacamino.

Per chi consuma molta legna e dispone di una legnaia ben fornita, Diavolina propone inoltre un rivoluzionario prodotto pre-trattante, particolarmente comodo e conveniente: lo Spazzacamino Spray. Si tratta di un trattamento da spruzzare sulla legna prima di metterla sul fuoco e che conferisce ai ceppi le proprietà disincrostanti di Diavolina Spazzacamino. È inoltre possibile trattare anche l’intera legnaia ad inizio stagione, dal momento che il trattamento, una volta effettuato, rimane efficace per molti mesi. Diavolina Spazzacamino Spray non prdouce fumo od odori durante l’uso. Unica accortezza: non utilizzare la legna pre-trattata nel caso si desideri cucinare nel caminetto.

Ultimo ma non meno importante: anche le stufe a pellet hanno bisogno di manutenzione. Per loro, Diavolina ha messo a punto un pulitore specifico da mischiare al normale pellet da riscaldamento per mantenere pulite le canne fumarie durante tutta la stagione. Con queste piccole accortezze, accendere la stufa o il caminetto sarà sempre e soltanto un piacere per tutti. All’interno delle confezioni dei prodotti Diavolina Spazzacamino potrete inoltre trovare il vademecum delle 'Buone Pratiche' realizzato in collaborazione con ANFUS, l’Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamini.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale Diavolina: diavolina.eu

Altre notizie per Te...