Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Vi siete scottati? Provate questi rimedi naturali!

Vi siete scottati? Provate questi rimedi naturali!

17 Giugno 2018

La pelle al sole va sempre protetta proprio per prevenire sia i danni a breve termine (come le scottature), sia quelli a lungo termine che interessano le cellule e possono alterarle (vedi alla voce melanoma). La protezione ideale dipende dal fototipo: per i primi giorni al sole, comunque, si consiglia sempre una protezione con fattore 50+. E uno stick specifico per labbra, zigomi, nei e cicatrici.

Può, però, accadere di incorrere in una scottatura di lieve o media entità. Bruciore, rossore e fastidi di varia natura vanno combattuti immediatamente. Prima di tutto, evitando di esporre quelle zone ai raggi solari (coprendosi con una maglietta di cotone bianca, indossando un cappello e occhiali da sole) e proteggendole con un prodotto specifico a protezione elevata e per pelli ipersensibili. Infatti, la cute scottata è già sensibilizzata.

Esistono, inoltre, rimedi del tutto naturali perfetti per attenuare irritazione, bruciore e prurito. Per quanto riguarda il prurito, se compare un eritema a bolle è necessario applicare specifiche creme con antistaminici da acquistare in farmacia.

Il primo rimedio efficace è l’aloe. In questo caso, è necessario applicare un gel all’aloe vera. Con una percentuale di aloe, però, molto elevata. E puro nella sua composizione. Un altro rimedio molto indicato per le scottature è l’impacco di calendula. È necessario acquistare la tintura madre e versarne alcune gocce (secondo indicazioni sulla confezione) in un po’ d’acqua e poi procedere all’impacco usando un tessuto in cotone pulito.

Ora, aprite il frigorifero e prendete un melone piuttosto maturo. Estraete la polpa e riducetela in purea con una forchetta. Applicatela, dunque, sul viso e sulle parti scottate per circa 30 minuti. Quindi, risciacquate e stendete il doposole senza strofinare la pelle. Questa cura dolce è eccezionale anche per esaltare e prolungare l’abbronzatura.

Se la pelle si è molto seccata ed è comparsa couperose, si può puntare sulle proprietà astringenti ma idratanti e antiossidanti dei frutti di bosco, ricchi di flavonoidi e vitamina C. Basterà fare un centrifugato (o un frullato, filtrando poi il liquido) di mirtilli e fragole. Applicare il succo come impacco sulla pelle e lasciare agire circa 15 minuti.