Vincere l’insonnia
14 Aprile 2018
Ritmi irregolari nel ciclo sonno-veglia rappresentano sicuramente uno dei maggiori colpevoli, ma ci sono anche altri fattori come ansia e stress.
Le cattive abitudini poi, come alcol e caffeina, fanno la loro parte. Spesso, non è solo uno ma una serie concatenata di fattori che non permette di addormentarsi. E nel tentativo di forzarsi a dormire, spesso ci si irrita e innervosisce, peggiorando la situazione.
Una soluzione all’insonnia è invece cercare di rilassarsi ed eliminare lo stress, prima ancora che cercare di addormentarsi.
Ecco importanti accorgimenti che possono aiutare ad addormentarsi più velocemente.
- Evitare alcol, sigarette e caffeina, soprattutto prima di andare a dormire: sia la nicotina che la caffeina sono stimolanti, mentre l’alcol modifica la durata di alcune fasi importanti del sonno.
- Non consumare pasti consistenti prima di andare a dormire, in quanto potrebbero causare disagio e bruciore di stomaco.
- Praticare attività fisica regolarmente (scarica lo stress e aumenta l’ossigenazione), ma attenzione: non nelle due ore che precedono il sonno.
- Praticare lo Yoga, che è stato riconosciuto come un trattamento naturale ma potente ai problemi di insonnia.
- Tenere separati il tempo da dedicare al lavoro e quello a casa.
- Evitare di usare pc, internet, smartphone prima di andare a dormire: sollecitano e influenzano negativamente la secrezione endogena di melatonina, l’ormone fondamentale per riposare bene.
- Puoi leggere un libro o fare un bagno.
- Evitare luoghi troppo rumorosi perché il silenzio è un importante alleato del sonno.
- Andare a dormire sempre alla stessa ora.
- Rilassati!