Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi

CRAI per la società e l’ambiente

Con una presenza capillare in 1.000 comuni, dalle Alpi fino alle Isole, la responsabilità sociale ed ambientale è parte del nostro DNA. Perchè CRAI è nel cuore dell’Italia.

La linea di prodotti CRAI Eco segue le logiche della sostenibilità. Dalla scelta delle materie prime al packaging: ogni dettaglio è pensato per limitare l’impatto sull’ambiente. I prodotti della linea Eco hanno formule biocompatibili, biodegradabili e ipoallergeniche mentre le confezioni in carta possiedono il marchio Ecolabel, certificazione rilasciata dalla UE che garantisce il rispetto dell’ambiente durante tutte le fasi del processo produttivo.

Riduciamo insieme l’impatto ambientale della spesa quotidiana grazie alle borse riutilizzabili in plastica o cotone, progettate per essere utilizzate centinaia di volte.

Per amor del cielo, della terra e del mare

Un po’ capro espiatorio, un po’ simbolo di una società dei consumi che distrugge l’ambiente in nome di futili comodità, in Italia dall’1 Gennaio 2011 il vecchio sacchetto di plastica è andato in pensione.

In CRAI siamo da sempre convinti che l’unico modo per ridurre l’impatto ambientale di questo aspetto della spesa quotidiana sia di eliminare il rifiuto alla fonte, abbandonando la logica del monouso e promuovendo l’utilizzo delle borse riutilizzabili in plastica o di cotone, progettate per essere utilizzate centinaia di volte.

Non dimentichiamo che tanti riutilizzi significano tanta plastica in meno! Un vantaggio ecologico, quindi, ma anche economico: perchè ogni sacchetto riutilizzato è un sacchetto risparmiato.

Nei negozi e supermercati CRAI richiedi le Borse riutilizzabili Cabas CRAI e le Borse riutilizzabili in cotone: funzionali, leggere, lavabili e trendy, da portare con te ed utilizzare in ogni situazione, anche al di fuori dei supermercati CRAI.

E se dovesse capitare che andando di fretta ti sei dimenticato a casa la Borsa riutilizzabile, hai due valide alternative:

    • Shopper Biodegradabile e compostabile

realizzata in bio-plastica da materie prime di origine vegetale, riutilizzabile per la raccolta differenziata dell’umido, al 100% biodegradabile e compostabile (attenzione: da non usare nella raccolta differenziata della plastica!).

    • Shopper in carta

fonte naturale per eccellenza, certificata Fsc, che garantisce l’origine della materia prima esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile.

Su tutti i prodotti a marchio CRAI trovi informazioni chiare e semplici che ti aiutano a smaltire nel modo corretto gli imballaggi del prodotto appena consumato.

CRAI – Noi e Voi per l’ambiente

Sulle confezioni dei prodotti a marchio CRAI, oltre alle informazioni nutrizionali e di prodotto, cerca il logo della mano “CRAI – Noi e Voi per l’ambiente” che ti aiuterà a smaltire nel modo corretto gli imballaggi del prodotto appena consumato e a trasformare così il rifiuto in risorsa.

Il senso dell’icona grafica non è solo quello di ricordarci dell’importanza della raccolta differenziata, ma soprattutto di facilitare l’azione concreta dello smaltimento.

Le tipologie dei materiali dei singoli componenti della confezione, al di là dei codici alfanumerici identificativi dei materiali (es. PAP, PP etc.) presenti nelle normative di legge, vengono indicate nella maniera più chiara e comprensibile possibile così che ognuno, a seconda dei criteri di raccolta e smaltimento specifici del proprio Comune di residenza, possa procedere ad una corretta raccolta differenziata.

Come recuperare correttamente le confezioni in plastica e in carta. Un esempio:

Nel caso di confezione ad imballo multiplo come i Biscotti Novellini, sapremo che andranno smaltiti:

    • nella plastica

la confezione esterna e gli involucri delle singole porzioni (entrambi in Polipropilene – PP05)

    • nella carta

la fascia interna di carta (PAP22)

CRAI Amico è l’iniziativa che ogni anno premia l’impegno dei negozi della Rete verso un modo di fare commercio più responsabile e più sostenibile.

Premiamo il ruolo sociale della prossimità

Il rapporto diretto con il proprio territorio, la qualità dei rapporti interpersonali, la conoscenza diretta dei propri clienti e delle comunità in cui si opera sono tra i punti di forza principali di una realtà come CRAI, veri elementi di differenziazione del commercio associato e della prossimità nei confronti delle grandi strutture distributive.

Con una presenza di propri negozi in oltre 1.000 comuni italiani, il ruolo sociale della prossimità in CRAI è quindi un valore condiviso e perseguito e che l’attenzione alle tematiche sociali ed ambientali nel modo quotidiano di fare commercio siano inscritte nel DNA di CRAI lo dimostrano le moltissime iniziative di attenzione, solidarietà e di sostenibilità messe in atto a livello locale dai punti vendita sparsi sul territorio italiano.

CRAI Amico è l’iniziativa di CRAI volta a riconoscere, segnalare e premiare l’impegno che i negozi ed i supermercati della Rete dimostrano ogni giorno in tutta Italia verso un modo di fare commercio più responsabile e più sostenibile.

Chi premia CRAI Amico

Il premio si rivolge direttamente ai Punti Vendita CRAI, che sono invitati a segnalare alla Sede Centrale con materiale descrittivo, fotografico e video tutte quelle iniziative piccole e grandi nell’ottica del miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura che li vedono protagonisti all’interno della propria comunità, quali ad esempio:

  • iniziative di solidarietà
  • sponsorizzazione di eventi e iniziative ludico-culturali
  • sostegno della formazione
  • realizzazione di progetti per la tutela dell’ambiente

Uova fresche senza antibiotici

Una scelta per il benessere degli animali, dell’ambiente e del prodotto.  Le uova fresche CRAI provengono da galline allevate a terra senza l’utilizzo di antibiotici per tutto il ciclo di vita delle galline dalla nascita dei pulcini.

uova antibioticfree

Pollo senza antibiotici

Allevare un pollo senza antibiotici si può: lo dimostra l’interesse crescente delle aziende del settore, confermato anche dalla scelta di CRAI.

Operare in una filiera integrata rappresenta il punto di forza su cui si basa da sempre la scelta di CRAI, volta a garantire agli animali una crescita ottimale e offrire ai consumatori prodotti eccellenti. La nostra filiera è integrata, italiana e gestita con impegno e professionalità.

L’impegno a garantire una crescita sana e ottimale ai nostri animali si realizza attraverso il rispetto delle normative vigenti, nazionali ed europee, a tutela del benessere animale, che garantiscono adeguate condizioni in tutti gli allevamenti avicoli della filiera.

I mangimi forniti sono esclusivamente vegetali e no OGM, senza farine e grassi di origine animale aggiunti.

uova antibioticfree
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi