Festa berbera
Per ricreare la magia di una tenda berbera nel deserto occorre fantasia e creatività. Questa festa avrà i toni magici dei colori accesi orientali, e creerà un atmosfera indimenticabile che farà di noi un ospite impeccabile. Basteranno orli di cotone colorato appesi agli alberi del giardino, o montati su un gazebo per avvicinarci all’atmosfera delle notti nel Sahara.
Occorrono anche stuoie e tappeti e morbide coperte per avvolgere chi preferirà caldi abbracci di coppia. Se in giardino le abbiamo, serviamo le tartine degli aperitivi su vassoi disposti su foglie di palma, o grandi foglie di altro tipo. Per preparare un ottimo couscous con verdure occorrono:
Per 6 persone:
- 3 cipolle, 12 carote, 12 pomodori , 300g di zucchine Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- Sale e pepe nero macinato CRAI
- 500g di couscous precotto
- Burro CRAI
Cuociamo le verdure lavate e tagliate a pezzetti in abbondante burro bollente. Condiamo con lo zenzero e regoliamo di sale e pepe. Cuociamo in cous-cous seguendo le istruzioni della confezione e serviamolo ben caldo con le verdure al centro.
Per accompagnare questo piatto tipico etnico, serviamo lo squisito tè alla menta, e prepariamolo così:
- un mazzetto di foglie di menta fresca;
- tè verde, preferibilmente cinese, dal gusto tannico.
Utilizziamo un cucchiaino di tè verde per ogni commensale, mescolato a una manciata di foglie di menta fresca e 2 cucchiaini di zucchero. Aggiungiamo 1 bicchiere di acqua bollente e facciamo ulteriormente bollire per qualche minuto nella teiera, preferibilmente metallica. Serviamo il tè in bicchierini di vetro non troppo alti.