Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Rendi il tuo bucato in lavatrice più sostenibile:

Rendi il tuo bucato in lavatrice più sostenibile:

Piccoli cambiamenti nelle abitudini di lavaggio possono avere un grande impatto sull’ambiente

 

LAVA A BASSE TEMPERATURE:

Lavare a basse temperature ti aiuta a ridurre le emissioni di CO2, a risparmiare energia e a tutelare l’ambiente. Non solo, i tuoi capi si conserveranno più a lungo. Allora perché non abituarsi ad abbassare la temperatura di lavaggio a seconda dei capi da lavare?

Grazie all’evoluzione delle lavatrici e dei detersivi per bucato è possibile ottenere capi puliti a temperature più basse. Oggi i prodotti sono studiati per ottenere alte performance a basse temperature. Questo significa poter ridurre la temperatura di lavaggio, pur continuando a garantire ai capi la pulizia e la freschezza desiderate.

Il lavaggio dei capi a temperature più basse consente anche una maggiore cura dei tessuti. Ne sarai entusiasta – i tuoi capi conserveranno più a lungo le loro qualità originali. Quando le temperature di lavaggio sono più basse, non solo il colore si conserva intatto più a lungo, ma anche l’usura dei tessuti è minore.

Quel che conta è ciò che riusciamo a fare tutti insieme. Se in Europa tutti riducessero la temperatura di lavaggio, quando è possibile, questo potrebbe davvero fare la differenza. Infatti il risparmio energetico che deriva dalla riduzione di 3 soli gradi nella temperatura media di lavaggio in Europa, equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 700.000 auto. E potrai riscontrare il risultato di questo risparmio anche a livello locale, nel tuo Paese. Il risparmio energetico derivante dalla riduzione di soli 3° della temperatura media dell’acqua di lavaggio equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 124.000 automobili in Italia. Un risultato notevole! Vedi come la somma di tanti piccoli gesti può fare una grande differenza? È sufficiente abbassare la temperatura della lavatrice tutte le volte che si può: questo sarà il tuo piccolo contributo alla tutela ambientale grazie al risparmio energetico che ne deriva. I vantaggi però non sono finiti! Il lavaggio a bassa temperatura è un processo meno aggressivo, di conseguenza i tuoi capi dureranno più a lungo.

 

UTILIZZA UN DOSAGGIO CORRETTO:

Utilizza la quantità di detersivo consigliata in etichetta oppure usa detersivi per lavatrice in formato monodose/pre-dosati. Segui attentamente le istruzioni sul dosaggio riportate sulla confezione del detersivo: dosa sempre in base al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Molti detersivi per bucato sono più compatti e concentrati di un tempo, utilizzando più prodotto del necessario non si ottengono migliori risultati: seguire le istruzioni può veramente fare la differenza!

Inoltre è importante eseguire sempre lavaggi a pieno carico. Far funzionare la lavatrice due volte con due mezzi carichi separati comporta un maggiore consumo di energia, acqua e detersivo rispetto a un solo pieno carico.

 

SMALTISCI CORRETTAMENTE LE CONFEZIONI:

Fai sempre la scelta giusta smaltendo le confezioni nella raccolta differenziata. Segui le indicazioni del tuo comune e quelle presenti sulle confezioni.

Molti produttori stanno facendo sforzi per rendere tutte le confezioni riciclabili e per limitare l’uso di plastica vergine nelle confezioni di detersivi per il bucato, fai anche tu la tua parte riciclando le confezioni utilizzate. Inoltre molti detersivi per bucato sono più compatti e concentrati di un tempo, quindi utilizzano meno materie prime e richiedono meno imballaggi.

Acquista Ora su Crai Spesa Online