Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
La Lenticchia di Altamura IGP Piaceri Italiani
La Lenticchia di Altamura IGP Piaceri Italiani

La Lenticchia di Altamura IGP Piaceri Italiani

C’era una volta un agricoltore italiano alla ricerca di un tesoro prezioso.

Una ricchezza speciale che risiedeva in un luogo nascosto, in cui crescevano monete, le più gustose di tutto lo Stivale: le lenticchie.

L’agricoltore viaggiò in lungo e in largo per cercarlo, finché non si ci si trovò di fronte. Era lui, l’altopiano delle Murge.

Lì ad aspettarlo una distesa di piante da cui nacque il tesoro che lo rese ricco e famoso in tutto il mondo.

Lenticchia di Altamura IGP Piaceri Italiani, provala ora in tutti i negozi Crai.

Crai. Nel cuore dell’Italia e della qualità.

  • Lenticchie di Altamura IGP
  • Marca: Piaceri Italiani
  • Quantità: 400 g
  • Sapide, ma non salate, ricche di fibre, minerali e vitamine

Produttore
TERRE DI ALTAMURA

TERRE DI ALTAMURA

Terre di Altamura nasce nel 2014 e cresce nel territorio murgiano per portare a tavola un legume puro dal punto di vista fisico e biologico.

Oggi, a distanza di pochi anni Terre di Altamura è in Italia un’azienda di riferimento per la produzione, la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi. Anche grazie alla passione di Gerardo Centoducati, Terre di Altamura si dedica a un prodotto di esclusiva origine nazionale, con origine autentiche, che origina cicli produttivi virtuosi. Per valorizzare e tutelare le produzioni agricole locali, prendendosi cura di tutta la filiera produttiva.

TERRE DI ALTAMURA

Terre di Altamura programma le semine in centinaia di aziende agricole impegnandosi a fornire agli operatori del settore agricolo assistenza tecnica e supporto decisionale nella programmazione delle semine e nella gestione dei campi. Questo modus operandi garantisce sempre l’assoluto controllo e la sicurezza dell’intera filiera. Al progetto afferiscono sia aziende agricole in regime di agricoltura biologica sia convenzionale, per una superficie totale di migliaia di ettari. Ciò permette a Terre di Altamura di essere un punto di riferimento nella produzione italiana di legumi. Per garantire il massimo degli standard qualitativi l’azienda è dotata di sofisticati impianti per la pulizia che permettono di rilevare pietre, contaminazione da campo, granelle di colore differenti.

Una tradizione antica ancora attuale

Una tradizione antica ancora attuale

La lenticchia è una  tradizione non solo colturale ma anche culturale del territorio; la particolare sapidità gradita agli adulti e ai bambini e le sue particolari caratteristiche salutistiche ed organolettiche legate al territorio di coltivazione la rendono gradita e utile su tutte le tavole, e non solo a Capodanno! E’ infatti ricca di ferro e proteine.

Le lenticchie di Altamura: un IGP

Ricche di fibre, sali minerali, vitamine e povere di grassi, le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. L’elevato contenuto di fibra le rende molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo. I pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo.  Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro. La lenticchia di Altamura: si presenta di dimensione grande o piccola, di un colore che va dal verde al marrone e una volta cotta diventa integra e compatta, dalla giusta consistenza;
L’antica tradizione contadina la considera un augurio di prosperità per l’anno nuovo.

A pieno titolo rientra nella dieta mediterranea, i cui prodotti sono tutelati dall’Unesco come Beni Immateriali dell’Umanità.

Ricette con La Lenticchia di Altamura IGP Piaceri Italiani