Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Pandolce alle arance candite

Ricetta Pandolce alle arance candite

Meglio utilizzare una impastatrice elettrica del tipo per fare il pane e non le fruste per realizzare questa focaccia guarnita con arance candite, un dolce rustico perfetto per ogni occasione. Ancora più profumato con un tocco di liquore all’arancia.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 8 porzioni

Lista della spesa

  • 300 g di farina bianca 00 CRAI
  • 1dl (100g) di latte CRAI
  • 80 g di burro CRAI
  • 300 g di zucchero semolato
  • 3 uova CRAI
  • 4 arance Filiera Italiana Garantita CRAI
    25 g di lievito di birra
  • 150 g di acqua
  • Sale
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Poniamo nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata, il lievito già stemperato nel latte tiepido, un pizzico di sale, 3 tuorli, la scorza grattugiata di una arancia, 50g di zucchero semolato e 40g di burro fuso tiepido. Avviamo l’apparecchio e impastiamo 20 minuti circa.

Aggiungiamo all’impasto il burro rimanente fuso e tiepido come il precedente senza incorporarlo all’impasto. Copriamo la ciotola con l’impasto con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare in un luogo tiepido e asciutto per circa un’ora.

Nel frattempo prepariamo le arance candite: laviamole e tagliamole a rondelle, non a spicchi e facciamole bollire per 5 minuti in acqua che poi getteremo. Prepariamo uno sciroppo con 250g di zucchero semolato sciolto in 150cl di acqua bollente al quale aggiungeremo le rondelle di arancia che già avremo bollito precedentemente. Lasciamo cuocere sino ache il liquido sarà assorbito e le arance saranno lucide e candite. Se lo desideriamo potremo aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero un bicchierino di liquore all’arancia.

Quando la pasta del dolce sarà lievitata impastiamola nuovamente per incorporare ora il burro che era stato versato in precedenza. Trasferiamo l’impasto su un tagliere e formiamo dei cilindri lunghi che intrecceremo formando una lunga treccia che ripiegheremo a forma di U. Poniamola nuovamente a lievitare per altre 2 ore.

Trascorso questo tempo riscaldiamo il forno a 200 gradi . Sistemiamo al centro della U di treccia le fettine di arancia leggermente sovrapposte. Inforniamo e cuociamo per 40 minuti circa.

Serviamo il dolce tiepido spolverizzato di zucchero a velo.