Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Semifreddo di fragole e amaretti

Ricetta Semifreddo di fragole e amaretti

Questo dessert si prepara in quindici minuti circa e non è di difficile realizzazione, ma teniamo in considerazione che occorrono circa 2 ore di refrigerazione prima di servire.

Gustiamolo al termine di una cena romantica in terrazza accompagnato da un calice di prosecco ghiacciato. Se è destinato ai bambini, nella preparazione non useremo vino.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 4 porzioni:

Lista della spesa

  • 100 g di amaretti spezzettati
  • 1 bicchierino di vino passito
  • 100 ml di panna fresca da montare CRAI
  • 100 g di fragole Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Utilizziamo 4 stampini per porzioni individuali che reggano la cottura in forno. Laviamo, mondiamo le fragole e tagliamole a pezzetti.

Mettiamo gli amaretti spezzettati negli stampini e irroriamo con 1 cucchiaio di vino per ciascuno. Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Mescoliamo la panna con le fragole e riempiamo con il composto i 4 stampini.

Spolverizziamo con uno strato abbondante di zucchero di canna.

Riscaldiamo il forno a 180 gradi, oppure utilizziamo il forno a microonde. Cuociamo per 3 – 4 minuti i semifreddi nel forno sino a che lo zucchero divenga caramellato.

Se utilizziamo il forno a microonde basterà cuocere per un tempo minore. Lasciamo raffreddare i semifreddi due ore circa prima di servirli.