Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Come togliere le macchie

Come togliere le macchie

16 Settembre 2022

Fra tessuti e superfici delicate, alcuni prodotti e cibi come vino, caffè, smalto possono essere la causa della creazione di macchie. Sappiamo che se non si interviene per tempo, le macchie potranno rimanere a lungo e necessitare di diversi lavaggi per venire via. In questa guida cercheremo di darti qualche dritta per risparmiare tempo ed evitare che la semplice pulizia di una macchia diventi causa di stress quotidiano. Innanzitutto, prevenire è sempre meglio che curare: il primo consiglio è di pulire la tua casa con cura. Esistono vari metodi per pulire velocemente e a fondo una casa, che renderanno meno frequente la creazione di macchie e incrostature. 

Come togliere le macchie dai tessuti

Per quanto riguarda invece i tessuti, sul mercato troviamo un numero indefinito di prodotti smacchianti o detergenti. Prima però di utilizzarli, è bene sapere che il tempismo per togliere una macchia è fondamentale. I tessuti macchiati non devono rimanere a lungo nella cesta, piuttosto che inumidirli e trattarli con del sapone (di Marsiglia) prima di metterli in lavatrice: ad ogni modo, è consigliato non far passare più di 24 ore

Fai sempre attenzione alla temperatura dell’acqua, se hai intenzione di smacchiare il tessuto a mano. È preferibile l’acqua fredda, poiché quella calda potrebbe fissare le macchie proteiche come latte o sangue. L’acqua calda è più indicata a togliere macchie di olio o grasse come ad esempio il burro. 

Oltre a questi piccoli accorgimenti, ogni macchia ha una sua modalità per essere eliminata. Vediamo alcuni esempi di macchie più frequenti. 

Come togliere le macchie di vino 

Un brindisi troppo energico può causare macchie di vino su tovaglie, camicie o superfici delicate. Le macchie di vino vanno lavorate immediatamente per essere tolte e la prima cosa da fare è tamponare con acqua frizzante o succo di limone prima di essere messe in lavatrice. Se invece la macchia è già asciutta, è bene coprirla con del sale fino per una notte (soprattutto se si tratta di tessuti pregiati), in modo che questo faccia il suo effetto. Dopo, puoi risciacquare il tutto con acqua non troppo calda e una goccia di aceto

Se si tratta invece di superfici delicate in marmo o legno, è bene intervenire immediatamente onde evitare che assorbano il liquido. In questo caso esistono prodotti per ogni evenienza, ma il nostro consiglio è quello di badare prima di tutto alla sostenibilità e all’impatto che questi possano avere nell’ambiente

Come togliere le macchie di sangue

Può succedere che una caduta dalla bici o un piccolo taglio sulle dita provochino una fuoriuscita di sangue, che vada a cadere sulla t-shirt o sul pavimento. Per quanto riguarda i tessuti, li puoi inumidire in acqua fredda e poi metterli a bagno nell’aceto per più o meno mezz’ora. Dopodiché, strofina forte sulla parte interessata e risciacqua con acqua fredda prima di metterli in lavatrice. Per i pavimenti o le superfici in generale, invece, il consiglio è di intervenire immediatamente con la stessa soluzione o smacchiatori industriali: le macchie di sangue lasciano un fastidioso alone (come anche il caffè) che, se non pulito in tempo, necessita di olio di gomito per esser tolto. 

Come togliere le macchie di ruggine

Le macchie di ruggine sono alcune fra le più difficili da togliere, perciò il consiglio è lo stesso di come togliere le macchie di vino: intervenire in modo immediato. Possono essere eliminate con rimedi naturali, ad esempio acqua, sale e limone. Il procedimento è semplice: basta inumidire la parte interessata con poca acqua, strofinare e poi cospargere di sale. Dopo aver aspettato per qualche minuto, puoi bagnare la macchia con del succo di limone ed esporre il tessuto al sole, in modo che si asciughi e i prodotti facciano effetto. Per togliere le macchie di ruggine puoi usare anche il bicarbonato di sodio, applicandolo sulla macchia e strofinando con poca acqua a supporto. 

In ultimo, l’aceto, salvavita quando si parla di macchie. Se infatti pensiamo anche a come togliere le macchie di olio o di inchiostro, l’aceto è uno sgrassante naturale molto efficace, sia per tessuti che per superfici. In ultimo, il consiglio è di avere a portata di mano un kit per smacchiare composto da un panno pulito, sgrassatore oppure aceto e succo di limone. Sarà fondamentale quando meno te lo aspetti.