Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Idee per una vacanza in montagna con la famiglia

Idee per una vacanza in montagna con la famiglia

8 Luglio 2022

Paesaggi mozzafiato, prati a perdita d’occhio, aria pulita e piccoli borghi scolpiti nel tempo: la vacanza in montagna è un momento di vitalità e bellezza. Se hai intenzione di fare una vacanza in montagna con i bambini o con la famiglia, questa è la guida giusta per avere le idee chiare. La montagna è la meta ideale per grandi momenti di scoperta, perciò particolarmente indicata a creare ricordi indelebili. 

Innanzitutto bisogna capire il tempo a disposizione per fare la vacanza: se si tratta di pochi giorni, potresti optare per un weekend in famiglia. In Italia ci sono molte mete facilmente raggiungibili e in poco tempo. Se hai bambini piccoli che difficilmente preferirebbero un lungo viaggio, ci sono diversi luoghi montani a cui poter arrivare in modo semplice. Scopriamo quali e come. 

L’Italia in montagna: per una vacanza con bambini ideale

Il Nord Italia è ricco di paesaggi montani straordinari e organizzati per accogliere le famiglie. Partiamo dal Trentino con l’Alpe Cimbra, un maestoso scenario in cui è possibile fare un sacco di attività: trekking, escursionismo, golf. Per chi invece preferisce una vacanza in montagna con bambini più rilassante, sull’Alpe Cimbra si può godere di prati ampissimi in cui fare pic-nic e stare sdraiati a guardare il cielo limpido. 

Famose sono anche le gite in pedalò sul Lago di Lavarone, oppure lunghe passeggiate sul Sentiero Cimbro dell’Immaginario in cui ascoltare fiabe e leggende del luogo. La storia nei luoghi della Prima Guerra Mondiale si mescola ai trekking fra le rocce: momenti che renderanno le tue ferie in montagna indimenticabili. 

Nel Centro Italia, invece, come non menzionare le meravigliose montagne abruzzesi. Roccaraso è una meta ambita per chi, partendo dal Centro o dal Sud, voglia fare una vacanza in montagna con la famiglia e magari non spostarsi troppo lontano. Al centro del paese c’è un immenso prato in cui trovare giostrine per bambini, percorsi avventura e punti trekking per le montagne limitrofe. Da Roccaraso, infatti, partono tante gite e passeggiate nel Parco della Majella a misura di famiglia e da fare anche con passeggino da trekking. 

La catena appenninica italiana consente di organizzare vacanze in montagna anche al Sud e nelle Isole. Percorsi degni di nota si possono trovare sul Taburno in Campania, in Calabria sul monte La Caccia oppure sull’Appennino lucano in Basilicata. Luoghi in cui puoi organizzare facilmente una vacanza in montagna con la famiglia, tra lunghe passeggiate e siestas all’ombra di alberi secolari, immersi in un’aria pura. Da menzionare anche le Madonie in Sicilia e il Passo Corru in Sardegna, scenari da vivere con gli occhi e il desiderio di scoperta dei tuoi bambini. 

Vacanze in montagna fuori dall’Italia

Se invece hai intenzione di organizzare le tue ferie in montagna fuori dall’Italia, ti consigliamo delle mete comodamente raggiungibili e attrezzate per una vacanza in famiglia. Austria, Svizzera e Slovenia sono nazioni ricche di paesaggi montani, raggiungibili in auto, in treno o in aereo dagli aeroporti principali italiani. 

Qui potrai trovare parchi gioco per bambini in alta quota oppure sentieri organizzati anche per vacanze con bambini piccoli. Per non parlare dei caratteristici paesini incastonati nelle valli montane, in cui poter assaggiare la gastronomia locale e far conoscere gli animali ai tuoi bambini in fattorie didattiche. 

La Foresta Nera in Germania è una meta imperdibile, quando si parla di vacanze in montagna con la famiglia. Questa destinazione è un gioiello della natura, rimasto quasi intatto grazie alla cura delle popolazioni locali. Se hai bambini, l’ideale è visitare i musei in zona, come quello a Gutach sulle case tipiche con il tetto di paglia oppure la Strada degli Orologi fino a Triberg, dove c’è l’orologio a cucù più grande del mondo.