Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Weekend romantico: idee per una perfetta fuga d’amore

Weekend romantico: idee per una perfetta fuga d’amore

27 Maggio 2022

Quale modo migliore di un weekend romantico in Toscana per festeggiare l’amore? Che ne pensi invece, di passare tre giorni fra le colline delle Langhe a degustare vino in dolce compagnia?

Finalmente possiamo tornare a muoverci e sappiamo che la meravigliosa Penisola italiana ci offre scenari mozzafiato. Esistono mete per ogni gusto! Città, campagna, montagna e mare, luoghi a portata di mano in cui vivere esperienze uniche. In questa guida cercheremo di darti qualche idea per passare un weekend romantico originale in compagnia della tua dolce metà, che sia un evento da festeggiare o una fuga d’amore improvvisata. 

Fra mare e montagna

L’Italia è un luogo magnifico e una delle sue caratteristiche principali è quella di proporre diversi luoghi a metà tra mare e montagna. Borghi mozzafiato in cui alloggiare, colline che ospitano paesi dalle grandi tradizioni gastronomiche, piccole città fuori itinerario che renderanno il tuo weekend romantico unico. 

Non si può non partire dall’Abruzzo, regione centrale che è l’emblema della vicinanza fra mare e montagna. In questi luoghi è possibile davvero fare di tutto, ma quello che ti consigliamo è di prenotare una lussuosa spa in montagna per il tuo weekend romantico e lasciarti coccolare dalle numerose fonti termali in giro per la regione. Dopo una giornata fra trekking in montagna sul Gran Sasso, oppure funivie e panorami mozzafiato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, scendere verso la costa e prenotare una cena a lume di candela nei famosi trabocchi è l’ideale per te e la tua metà. 

Se preferisci invece una soluzione più accessibile, ti consigliamo il paesaggio rustico della Puglia. Cisternino è una delle perle della Valle D’Itria, assieme alle più conosciute Locorotondo e Alberobello. Palazzi candidi, scolpiti nella pietra e uliveti sconfinati: questa zona è importante non solo per l’enogastronomia fra le più fornite d’Italia, ma anche per il paesaggio romantico che offre. Dormire in un trullo, dopo una passeggiata mano nella mano fra le viuzze intricate di questi piccoli borghi è un’esperienza da fare, con la persona che ami. Poi, il giorno dopo svegliarsi e andare alla scoperta delle spiagge pugliesi rinomate in tutto il mondo. 

Il vino è l’elisir d’amore 

Se tu e la tua dolce metà siete amanti del vino, allora potrete spostarvi nella campagna delle Langhe in Piemonte, per degustare alcuni tra i migliori vini d’Italia. Lo scenario è ricco di agriturismi in cui soggiornare e conoscere la storia centenaria dei luoghi intorno, da San Benedetto Belbo e Alba. Qui potrete perdervi tra i vigneti in lunghe passeggiate al tramonto, degustare vini pregiati nei caratteristici infernot e stare a contatto con uno dei territori più silenziosi del nostro Bel Paese. 

Parlando sempre di territori Patrimonio UNESCO per le loro proprietà enoiche, la Val D’Orcia è un altro luogo ideale per un weekend romantico alla scoperta dei vini. Situata a sud della città di Siena, la Val D’Orcia offre borghi medievali e rinascimentali in cui pernottare in torri, castelli o palazzi antichi, così da portare il vostro amore a spasso nel tempo. Difficile trovare un luogo in Italia che non abbia del buon cibo e vino prezioso da offrire, ma in Val D’Orcia potrete gustare l’elite dei prodotti italiani grazie alle numerose osterie e trattorie presenti. 

Le città scolpite nell’amore

Se l’obiettivo è quello di rimanere in città alla scoperta del proprio amore, impossibile non menzionare quattro città nate per esaltarlo. Basti pensare che di Firenze, Venezia, Roma e Napoli ne parla l’intero mondo dalla notte dei tempi, come città dell’amore. Esse si trovano in zone raggiungibili da ogni parte d’Italia, perciò sono sempre la prima scelta per una fuga d’amore improvvisata in un weekend romantico italiano. 

Angoli incantevoli, una storia che puoi toccare con mano, panorami come Piazzale Michelangelo a Firenze, Piazza San Pietro a Roma, Piazza San Marco a Venezia o Lungomare Mergellina a Napoli sono posti ideali per dichiarare il proprio amore al tuo o alla tua dolce partner. L’espressione della dolce vita italiana è proprio fra le vie di questi luoghi incantevoli. 

Queste città sono diverse per cultura gastronomica e itinerari da organizzare, ma ciò che ti consigliamo è di lasciare spazio al piacere e farti trascinare dalla bellezza intorno, soprattutto di notte, mano a mano con la tua dolce metà per delle passeggiate interminabili. Essendo città dal respiro europeo, non avrai difficoltà a trovare il pernottamento giusto. 

Oltre il confine

Se invece pensi che l’amore non guarda i confini, ecco che il tuo weekend romantico può prendere il volo! L’Italia è fornita di aeroporti lungo tutta la penisola con voli a prezzi accessibili, anche se dovesse trattarsi di prenotare qualche giorno prima. Così le idee per un weekend romantico in Europa possono divenire semplici da realizzare. 

Se pensi di organizzare un weekend in una città europea romantica, oltre a Parigi ti consigliamo la magnifica Porto. Anch’essa patria di una lunga tradizione enogastronomica, la seconda città più grande del Portogallo è la destinazione ideale per passare un fine settimana con la persona che ami. 

Sussurrare parole d’amore al tuo o alla tua fidanzata lungo il fiume Douro, in spiaggia con gli occhi verso l’Oceano oppure assaporare un piatto di pesce tipico portoghese sono tutte esperienze che esalteranno l’amore fra di voi. Porto è accessibile e ottima meta per un weekend romantico in Europa.