
Primavera? Profumi e coccole floreali fai da te
Con la bella stagione, cresce la voglia di circondarsi di nuovi profumi e di sentire la natura più vicina. In commercio si possono trovare fragranze per tutti i gusti ma perché non provare a creare in casa un profumo del tutto naturale e magari anche sali da bagno aromatici per concedersi un trattamento da principessa?
Profumo alla violetta
La violetta è un fiore estremamente femminile, molto profumato ma comunque non invadente. Per creare un profumo eccezionale, sono necessari alcuni estratti di fiori puri.
Questi ultimi si possono trovare in erboristeria.
- Miscelate insieme 200 ml di estratto di verbena con 200 ml di estratto di violetta, 200 ml di estratto di ribes e 4 gocce di essenza di rosa.
- Poi fate riposare la miscela per 5 giorni coperta in luogo buio e lontano da fonti di calore.
- Infine, filtrate e otterrete la primavera in flacone!
Sali da bagno alla rosa
Avete voglia di un trattamento da beauty farm ma senza spendere una fortuna? Andate dal fiorista e acquistate un mazzo di roselline.
- Mettete alcuni petali a seccare tra le pagine di un libro, come si faceva da ragazzine.
- Aggiungete i petali di rosa a un barattolo di sale grosso marino (se iodato, avrà anche una spiccata azione riattivante del metabolismo oltre che del microcircolo).
- Fate riposare per una ventina di giorni, prima di usarli.
Acqua di colonia della nonna Emma
Questa è la ricetta per preparare in casa l’acqua di colonia più profumata che esista. Un vero e proprio rimedio contro la tristezza da cambio di stagione, anti-stanchezza e antistress.
- Si mette su un fazzoletto e si annusa al bisogno, oppure se ne versano alcune gocce sul cuscino.
- Prendete un litro di alcool a 85° e versatevi all’interno alcune gocce di essenze profumate: fiori d’arancio, bergamotto, rosa, verbena e lavanda.
- Fate riposare per un paio di giorni, coperto, in luogo buio e non caldo.
- Poi filtrate e versate l’acqua (limpida) in un flacone dall’allure vintage.
Bagno contro la sudorazione
Capita che con i primi caldi ci si senta spossati e si sudi molto. Per restituire freschezza al corpo, consigliamo di regalarsi un bagno tiepido con una miscela speciale.
- Basterà mettere in infusione in due litri d’acqua, foglie di salvia e aghi di rosmarino.
- Fate riposare per 14 minuti
- Filtrate e versate la miscela nell’acqua del bagno insieme ad alcune gocce di olio essenziale di menta piperita e di limone.