Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi
Scopriamo la Curcuma: proprietà, benefici e ricette

Scopriamo la Curcuma: proprietà, benefici e ricette

Consigli e idee
Consigli e idee
29 Aprile 2022

La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica, ormai molto popolare in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà benefiche e il gusto facilmente abbinabile. 

Il termine curcuma deriva dal sanscrito “kum-kuma” e dall’arabo “kour-koum” che significa però zafferano. Nell’antichità, infatti, si pensava non ci fossero distinzioni tra le due spezie. Questo era dovuto anche a causa del colore giallo vivo della curcuma, accompagnato però da un aroma molto differente rispetto allo zafferano. 

Oltre ad essere utilizzata come alimento, la curcuma viene da sempre sfruttata in India come colorante naturale per decorazioni oppure come vero e proprio rimedio medico. 

La sua presenza è molto frequente anche perché è possibile coltivarla in vaso, in situazioni domestiche. La pianta da cui deriva questa deliziosa spezia ha dimensioni ridotte, teme le temperature fredde e predilige quelle calde-umide, ma non ha bisogno di eccessiva cura per essere coltivata anche in casa. Una volta pronta, potrai farla essiccare e successivamente produrre la tua curcuma in polvere fai da te. 

Scopriamo quali sono le proprietà benefiche della curcuma.

La curcuma fa bene alla salute

L’antica medicina indiana, l’Ayurveda, utilizza la curcuma per migliorare il flusso dell’energia attraverso le sue proprietà detox. Un cucchiaio di curcuma diluito in acqua, la mattina, può eliminare scorie e tossine presenti nel nostro corpo. Ma cosa dice, invece, la medicina contemporanea?

La comunità-medico scientifica ha riconosciuto alla curcuma un ruolo fondamentale per la salute e il benessere del corpo. Particolarmente importante è la sua attività cardioprotettiva. Assumere curcuma nelle giuste dosi e quotidianamente consente al sangue di fluidificare, favorendo quindi una sana circolazione. Ma non solo, perché i benefici della curcuma sono numerosi: 

  • stimolante per il metabolismo, aiuta la perdita di peso perché aiuta la digestione e controlla la glicemia;
  • evita che il fegato venga danneggiato dallo stress ossidativo
  • protegge lo stomaco da bruciori e infiammazioni intestinali; 
  • aiuta la prevenzione del diabete di tipo 2
  • migliora, seppur in parte minima, l’autoguarigione del cervello e previene eventuali esposizioni al morbo di Alzheimer. 

In sintesi, la curcuma ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche, nonché immunologiche, digestive e depurative. Ovviamente, ciò non comporta un consumo ossessivo di questa spezia: bisogna stare sempre attenti alle dosi giuste. 

Abbinamenti e ricette: la curcuma migliora i tuoi piatti

Come controllare le giuste dosi di curcuma da assumere? Con le migliori ricette CRAI a base di questa fantastica spezia! Il risotto di pollo con menta e curcuma è assolutamente da provare e facile da preparare. 

Bisogna inoltre fare attenzione alla cottura della curcuma. Temperature eccessive infatti ne riducono le virtù: il consiglio è di non sottoporre questa spezia a cotture prolungate e troppo calde, che la impoveriscono e ne consentono la perdita dei principi attivi. È preferibile che i cibi vengano conditi dopo la cottura oppure siano già preparati con la curcuma ma a bassa temperatura. 

Parlando invece di abbinamenti ideali, la curcuma è una spezia che chiaramente sta bene su piatti di origine orientale. Pietanze a base di pollo, riso, verdure dal gusto amaro, vanno per la meglio quando vogliamo utilizzare la curcuma in cucina. Questa spezia addolcisce i gusti e ne esalta anche i profumi. Spesso è utilizzata anche al posto del sale come rimedio contro l’ipertensione. 

Non solo, poiché essendo liposolubile, questa spezia è perfetta per abbinamenti con cibi che contengono grassi buoni (come gli Omega 3). Olio di semi di lino, salmone, avocado, noci e semi di chia (con le relative essenze) permettono alla curcuma di sciogliersi e venire assimilata nel migliore dei modi. 

 

Scopri le ricette CRAI a base di curcuma, una spezia che risveglia i sensi e il tuo benessere.

Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi