Una ricetta semplice che può essere preparata senza troppo anticipo e farà felice tutta la famiglia. Può essere un piatto unico dietetico e saporito, da servire con una fresca insalata mista o di pomodori di stagione. Se vogliamo aggiungere un tocco in più, arricchiamo il nostro piatto con mandorle e anacardi, a seconda dei gusti.
*) Per la salsa di limone e menta.
Tritiamo gli spicchi d’aglio e mescoliamoli alla carne di pollo e alla curcuma. Cuociamo la carne in olio d’oliva ben caldo per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Regoliamo di sale e teniamo la carne da parte. Mondiamo pomodorini, cipollotti e carote e riduciamo le verdure a cubetti.
In una pirofila dal fondo spesso riscaldiamo nuovo olio d’oliva e quando sarà ben caldo tostiamo il riso insieme alle carote e al cardamomo, mescolando senza fermarci, per 1 o 2 minuti.
Aggiungiamo i pomodorini a cubetti, versiamo il brodo tiepido, non freddo, portiamo a ebollizione e cuociamo con la casseruola coperta per 10 minuti circa o sino a che il brodo verrà assorbito.
Nel frattempo prepariamo la salsa: tritiamo la mentuccia insieme ai cipollotti già ridotti a cubetti. Emulsioniamo con succo di limone e diamo sapore con un pizzico di pepe nero macinato.
Prima di servire, mescoliamo il riso pronto con la carne e il suo sughetto, gli anacardi interi o tritati e le mandorle. A parte porteremo in tavola la salsa di menta e limone, fredda.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi