Ricetta Cheesecake al cappuccino
Questa versione di cheesecake stupirà per il suo sapore ricco e per il suo aroma avvincente. E’ un dolce sostanzionso che regalerà energia e vitalità per affrontare al meglio il cambio di stagione.
Lista della spesa
- 150 g di biscotti al cioccolato
- 240 g di ricotta fresca CRAI
- 240 g di formaggio tipo quark
- 240 g di panna fresca CRAI
- 4 cucchiai di caffé espresso
- 4 cucchiai di latte CRAI
- 150 g di zucchero CRAI
- 4 uova medie CRAI
- 75 g di burro CRAI
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Preparazione
Tritiamo i biscotti in un mixer da cucina e mescoliamoli a fuoco lento con il burro ammorbidito in precedenza sino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestiamo con carta da forno il fondo di uno stampo rotondo e alto e versiamo il composto di biscotti livellando con un coltello.
A parte mescoliamo la ricotta con il formaggio quark, le uova e 120 g di zucchero. Mescoliamo con cura con una frusta, quindi misceliamo il caffè con il latte e uniamoli al composto. Versiamo il composto ottenuto sopra il fondo dei biscottini e inforniamo la torta nel livello medio del forno preriscaldato a 160 gradi. Cuociamo per 40 minuti circa.
Togliamo la torta dal forno. Nel frattempo avremo mescolato alla panna 30 grammi di zucchero. Mettiamo la panna sul dolce appena cotto e inforniamo nuovamente per altri 20 minuti.
Poniamo la torta nel frigorifero per alcune ore prima di servirla spolverizzata con il cacao amaro.