Ricetta Nuggets di pollo e formaggio
Una leccornia che piacerà moltissimo a grandi e piccini. Una valida alternativa casalinga ai nuggets proposti dai fast food, con ingredienti freschi e genuini. Possibile cottura al forno o frittura.
Lista della spesa
- 400g di petto di pollo a dadini Filiera Italiana Garantita CRAI
- 200g di formaggio fresco primo sale di capra
- 300g di pane grattugiato CRAI
50ml di latte CRAI - Sale
- 2 uova medie Bio CRAI
- 200g circa di farina di frumento CRAI per la panatura
- 1l di olio di semi di girasole CRAI se si desidera la frittura
Preparazione
Il formaggio di capra è molto digeribile e non contiene naturalmente lattosio. Il sapore è più deciso, si può sostituire con formaggio primo sale fresco vaccino.
La preparazione dei nuggets è veloce e facilissima, si deve eseguire con un robot da cucina, oppure il petto di pollo dovrà essere tritato precedentemente come per la preparazione delle polpette. Se si utilizza un robot da cucina basterà introdurre la carne con il latte, 100g di pangrattato, il formaggio tagliato a tocchetti, sale fino e frullare per ottenere un composto omogeneo e abbastanza consistente, non cremoso.
Prepariamo tre ciotole: in una sbatteremo le uova con un pizzico di sale, nelle altre due metteremo il pangrattato e la farina. Passeremo una cucchiaiata alla volta il composto nella farina e formeremo delle polpettine schiacciate (nuggets). Immergiamole nelle uova sbattute ed infine cospargiamo con il pangrattato.
Potremo friggere i nuggets in abbondante olio ben caldo, oppure infornare nel forno già riscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti circa sino a che saranno dorati.
Serviamoli caldi con insalata o patatine fritte, con a parte maionese e ketchup.