Ricetta Riso al latte con banana e noci
Facilissima da preparare con poca spesa, questa ricetta farà felici i bambini e le mamme, coniugando bontà e salute. Frutta fresca, noci di stagione, riso e latte, niente di più naturale! Si prepara in soli 15 minuti, più 40 minuti per la cottura. Proviamola subito!
Lista della spesa
- 200 g di riso Arborio CRAI
- 300 g di zucchero semolato
- 100 g di noci e 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 l di latte CRAI
- 3 banane
- 1 cucchiaino di cannella in polvere CRAI
- Per il caramello servono 150 g di zucchero semolato e 150 ml di acqua
Preparazione
Lessiamo il riso in abbondante acqua bollente non salata per 10 minuti. Laviamo con cura il limone in acqua ben calda e ricaviamone la scorza. In un’altra casseruola portiamo a bollore il latte, aggiungiamo il riso scolato dall’acqua di cottura e la scorza del limone. Cuociamo a fuoco lentissimo per 5 minuti, quindi togliamo la scorza di limone e aggiungiamo lo zucchero.
Cuociamo per 20 minuti circa mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo prepariamo il caramello con 150 g di zucchero dissolto in 150 ml di acqua bollente, cuocendo a fiamma vivace sino a che il caramello sarà dorato, ma non troppo scuro.
Tagliamo a rondelle le banane e sgusciamo le noci per ottenerne i gherigli. Passiamo la frutta nel caramello ben caldo e disponiamola in 6 coppette individuali. Ricopriamo con il riso cotto nel latte e decoriamo spolverizzando con cannella in polvere.