Ricetta Bistecche di coniglio ai sapori dell’orto
Una piacevole scoperta dal banco carne CRAI: “bistecche” di coniglio nostrano pronte per essere cucinate in padella, risparmiandoci l’uso del forno. Una ricetta allettante, primaverile, ottima per una fantastica cenetta romantica.
Lista della spesa
- 2 bistecche di coniglio Filiera Italiana garantita CRAI, battute
- 100g di zucchine Filiera Italiana garantita CRAI
- 100g di melanzane Filiera Italiana garantita CRAI
- 1 cipolla Filiera Italiana garantita CRAI
- 1 tazza di passata di pomodoro casereccia CRAI
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio di oliva CRAI quanto basta
- 2 cucchiai di pancetta affumicata a cubetti CRAI
- 1 cucchiaino di dragoncello CRAI
- il succo di 1 limone
- sale
- farina CRAI quanto basta
Preparazione
Il coniglio è una carne bianca magra e dal sapore delicato ma delizioso. CRAI ci propone questa soluzione veramente pratica, che ci farà risparmiare tempo e ci eviterà l’uso del forno. La nostra cenetta romantica sarà ricca di gusto e con la giusta atmosfera ci renderà indimenticabili!
Mettiamo a bagno per 30 minuti la carne di coniglio nel vino e nel succo di limone. Nel frattempo tagliamo a bastoncini dello spessore di 1cm le melanzane e le zucchine. Tagliamo la cipolla a fettine sottili. Rosoliamo bene la pancetta e teniamola in caldo.
Cuociamo le zucchine, la cipolla e le melanzane in olio di oliva, saliamo e aggiungiamo la passata di pomodoro e la pancetta. Asciughiamo la carne di coniglio, passiamola in poca farina e scottiamola per qualche minuto in abbondante olio di oliva bollente.
Uniamo la carne alla salsa di verdure e pomodoro e completiamo la cottura a fuoco lento, per circa 20 minuti. Profumiamo con il dragoncello e serviamo.
Dalla Cantina CRAI scegliamo in abbinamento a questo piatto un buon vino bianco abruzzese. Un ottimo Trebbiano D.O.C. dal colore brillante giallo paglierino e dal profumo delicato. Il sapore è asciutto, vellutato e armonico. Lo serviamo ben fresco, a una temperatura non superiore ai 10 gradi centigradi.