
Ricetta Budino di riso al latte
Sempre all’insegna della tradizione più autentica, questa ricetta farà felici i genitori più esigenti riguardo la qualità dei prodotti impiegati. Latte, riso, uova, e la garanzia CRAI di freschezza e genuinità.
Lista della spesa
- 100g di riso Originario CRAI
- mezzo litro di latte CRAI
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone FILIERA ITALIANA GARANTITA CRAI
- 2 uova CRAI
- 100g di zucchero
- burro per ungere
Preparazione
Questo soufflè di riso è un dolce delicato e leggero, perfetto anche per una merenda o da servire a una festicciola per i più piccoli. Si presta a numerose varianti a seconda della nostra fantasia: la versione basica può essere arricchita con uvetta, canditi, mandorle tritate o pezzetti di cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 200 gradi. In un pentolino dal diametro di circa 20cm versiamo il latte con il riso e un pizzico di sale. Copriamo e cuociamo a fuoco lento per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Togliamo dal fuoco e incorporiamo lo zucchero, la scorza di limone e due tuorli d’uovo, mescolando bene.
Attendiamo che il composto si raffreddi, quindi uniamovi i due albumi d’uovo montati a neve ben ferma. Non dovremo mescolare.
Versiamo in uno stampo per soufflè imburrato, dal diametro di 20cm e altezza di 10cm. Inforniamo e lasciamo cuocere per 15 minuti. Serviamo il dolce ben caldo.