
Ricetta Dolce di pastasfoglia con mascarpone e fichi
Con pochi ingredienti che troviamo in dispensa realizziamo questo dolce semplice e squisito. Con la pasta sfoglia CRAI possiamo dare spazio a tutta la nostra fantasia e creare torte dolci e salate, tutte buonissime.
Lista della spesa
- 1 confezione di pasta sfoglia CRAI
- 1 uovo CRAI
- 2 tazze di mascarpone CRAI
- 1 tazza di panna da montare CRAI
- Mezza tazza di zucchero a velo
- 2 tazze di fichi caramellati, o fichi secchi, o marron glacè
- 1 tazza di arancia candita
- 1 tazza di zucchero semolato per fare un caramello
Preparazione
I dolci con la pasta sfoglia sono davvero gustosi, ma non sempre troviamo il tempo per realizzarla in casa. Per questo la pasta sfoglia CRAI ci risolve ogni problema! Teniamola sempre a portata di mano e ci darà la possibilità di creare ricette dolci o salate sempre nuove e sfiziose. Proviamo questa con mascarpone e fichi caramellati, una bontà. Se non troviamo i fichi caramellati, potremo utilizzare fichi secchi a pezzetti. Altra alternativa ai fichi: marron glacè. Una vera prelibatezza.
Tagliamo a pezzi i fichi o i marron glacè e sbattiamo l’uovo in una ciotola.
Riscaldiamo il forno a 200 gradi.
Tagliamo la pasta sfoglia in quadrati di 10 cm circa e spennelliamo la parte superiore con l’uovo sbattuto.
Mettiamo i quadrati di pasta sfoglia in una teglia da forno e cuociamoli per 15 – 20 minuti, sino a che saranno cotti.
Nel frattempo montiamo la panna con fruste elettriche e incorporiamola delicatamente al mascarpone, aggiungendo lo zucchero a velo e continuando a mescolare con le fruste.
Otterremo una crema soffice e omogenea.
Tagliamo la scorza d’arancia a pezzetti. Quando la pasta sfoglia sarà pronta e cresciuta di spessore tagliamo a metà ogni pezzo. Farciamo con la crema di mascarpone e panna, le scorzette e i fichi o i marron glacè.
Sovrapponiamo l’altra metà della pasta sfoglia e bagniamo con il caramello dei fichi, oppure prepariamo con zucchero semolato del caramello a parte.