
Ricetta Tonno marinato con spezie e cipolle
Un’altra accattivante ricetta siciliana che ci riporta con il suo sapore al sole e al mare di questa incantevole isola. Il tonno fresco viene marinato in un trito di spezie e servito con cipolla fondente caramellata. Un abbinamento squisito.
Lista della spesa
- 400 g di tonno fresco in trancio unico
- 4 cipolle rosse Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 cucchiaino di menta tritata CRAI
- Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi Piaceri Italiani CRAI
- 1 bicchiere di aceto di vino rosso CRAI
- 50 g di zucchero semolato
- Sale
Per la marinatura:
- 10 grani di ginepro
- 5 grani di cardamomo
- 1 pizzico di cumino
- 1 pizzico di semi di finocchio
- 50 g di sale grosso
- 100 g di zucchero di canna
Preparazione
Tonno uguale “scatoletta”! Dimentichiamocelo per una volta e prepariamo per un invito speciale questa deliziosa ricetta. Una informazione da sapere in anticipo è ovviamente se l’ospite è allergico alle cipolle. In questo caso sceglieremo un’altra proposta dall’archivio di ricette del sito. Ma sarebbe un peccato, l’abbinamento di questa preparazione è squisito. La ricetta è di facile preparazione, a prova di principianti.
Il giorno precedente alla realizzazione della ricetta occorre preparare la marinatura: frulliamo le spezie con lo zucchero di canna e il sale. Ricopriamo con il composto l’intero trancio di tonno, avvolgiamolo in pellicola trasparente e conserviamolo in frigorifero per 24 ore. Il giorno successivo puliamo il tonno dalla marinatura sciacquandolo in acqua corrente e asciughiamolo. Tagliamo il pesce a cubetti e cuociamolo in poco olio di oliva in una padella antiaderente, per pochi minuti. La carne dovrà mantenersi rosata all’interno.
Tagliamo le cipolle a listarelle sottili. Cuociamole per 5 minuti a vapore, oppure lessiamole in acqua leggermente salata per 10 minuti. Scoliamole, asciughiamo e rosoliamo le cipolle in olio bollente e un pizzico di sale. Aggiungiamo l’aceto, lo zucchero semolato e la menta. Cuociamo sino a che le cipolle saranno brunite e caramellate.
Serviamo i tocchetti di tonno con la cipolla caramellata ancora calda.
Con questo piatto a tavola portiamo un ottimo vino bianco scelto dalla vasta Selezione Cantina CRAI. Un Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C dal colore tendente al verde e dall’aroma fruttato e floreale. Al palato si presenta asciutto e gradevole. Lo serviremo fresco a una temperatura di circa 10 -12 gradi centigradi.