
Ricetta Dolcetti ai fichi
I fichi più profumati sono una delizia nostrana da gustare in mille modi. Questo dessert si prepara in soli 15 minuti più altri 20 minuti per la cottura ed è di difficoltà minima, non potremo sbagliare! I bambini ne saranno ghiotti, specialmente al momento della merenda.
Lista della spesa
- 12 fichi piccoli e maturi Filiera Italiana Garantita CRAI
- 300 g di pasta sfoglia surgelata CRAI
- 200 ml di miele di arancio Piaceri Italiani CRAI
- 2 uova medie CRAI
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di fecola di patata
- 200 ml di latte CRAI
- 100 g di pinoli sgusciati CRAI
Preparazione
Versiamo il miele in una casseruola con i fichi lavati ma non pelati. Cuociamoli per 5 minuti circa a fuoco basso e lasciamoli raffreddare. Con la pasta sfoglia pronta CRAI preparare questa e altre mille ricette sarà un gioco da ragazzi! Tagliamo la pasta sfoglia in 6 rettangoli, bucherelliamone il fondo con i rebbi di una forchetta e cuociamo in forno già riscaldato a 200 gradi per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura del forno a 180 gradi e cuociamo ancora per 15 minuti.
Portiamo a bollore il latte e teniamolo da parte ben caldo, nel frattempo sbattiamo con una frusta i tuorli delle uova con lo zucchero e la maizena, versiamo il composto in una casseruola e poniamola sul fuoco a fiamma molto bassa. Versiamo poco a poco il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuociamo alcuni minuti sino a che la crema sarà densa. Versiamo la crema sui sei dolcetti, aggiungiamo 2 fichi con lo sciroppo al miele su ciascuno e decoriamo con i pinoli interi o tritati grossolanamente.