Ricetta Involtini di prosciutto con mele e cognac
Una festa in terrazza? Approfittiamo delle serate già tiepide per offrire un rinfresco sfizioso ai nostri amici. Questa ricetta è ideale, gustosa e facile da preparare, anche all’ultimo momento! Potremo preparare la ricetta anche senza cognac, se desideriamo servirla ai bimbi. In questo caso sostituiremo il liquore con un altro tuorlo d’uovo.
Lista della spesa
- 4 mele Renette e 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
- 4 fette spesse di prosciutto cotto Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 uovo medio CRAI
- 1 bicchierino di cognac
- 150 g di ricotta fresca CRAI
- 1 confezione di panna da cucina CRAI
- 2 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale, pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e grattugiamole a scaglie. Irroriamo la polpa di frutta con il succo del limone per evitare che annerisca. In una ciotola amalgamiamo la ricotta con il formaggio Parmigiano, il tuorlo d’uovo, il cognac e 3-4 cucchiai di panna da cucina, per ottenere una crema omogenea e densa.
Rendiamo più saporita la crema ottenuta con sale e pepe, sempre mescolando con cura. Nel frattempo avremo riscaldato il forno a 150 g, quindi mettiamo a cuocere il prosciutto cotto su una teglia ricoperta con carta da forno, per alcuni minuti.
Quando il prosciutto sarà ben caldo, farciamo ciascuna fetta con la crema di formaggi e le mele grattugiate. Arrotoliamo quindi le fette formando degli involtini. Cuociamoli nel forno ben caldo per una decina di minuti e serviamoli subito.