Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Mousse di Yogurt con Banana e Cannella

Ricetta Mousse di Yogurt con Banana e Cannella

Con lo yogurt si preparano dessert sempre nuovi e gustosi. Lo yogurt selezionato da CRAI, genuino e salutare, nella varietà bianca naturale è ideale per la riuscita di questa ricetta che renderà la merenda dei più piccoli una vera festa. Se serviremo la mousse ad adulti potremo sostituire la cannella con paprika, per ottenere un gusto leggermente piccante e stuzzicante.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 4 porzioni:

Lista della spesa

  • 250 g di zucchero semolato
  • 4 uova medie da allevamento a terra CRAI
  • Il succo di 4 limoni Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 bicchiere di succo d’arancia CRAI
  • 2 fogli di colla di pesce o gelatina in polvere neutra
  • 4 vasetti di yogurt bianco naturale CRAI
  • 4 banane
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere CRAI o paprika CRAI

Preparazione

In una casseruola riscaldiamo la metà dello zucchero (125 g) senza bruciarlo, e versiamo le uova sbattute, mescolando con cura. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Utilizzando un’altra pentolina facciamo bollire il succo di limone con il succo d’arancia, sino a che si riducano quasi della metà, quindi aggiungiamo la gelatina di pesce ammollata in acqua tiepida e strizzata, oppure la gelatina in polvere neutra. Mescoliamo e continuiamo la cottura per 5 minuti circa, versiamo lo yogurt e il composto con le uova.

Altri 5 minuti e il dolce è pronto per essere riposto in frigorifero. Prepariamo uno sciroppo con lo zucchero rimanente e mezza tazza d’acqua: facciamo bollire alcuni minuti perché si rapprenda. Sbucciamo le banane e schiacciamole con una forchetta. Uniamo la polpa di frutta allo sciroppo di zucchero, battiamo con una frusta e teniamo la crema di banane nel freezer per una mezz’ora. Serviamo il dolce di yogurt sormontato con la crema fredda alla banana.

Una generosa spolverata di cannella o paprika et voilà! La merenda è servita.