Per una cena estiva raffinata questa ricetta si farà ricordare. A volte si ricordano momenti piacevoli proprio grazie a piccoli particolari: un sapore, un profumo, parole. L’armonia anche a tavola ci alleggerisce dai fardelli quotidiani. Cercare un gusto nuovo, la luce di una lanterna in giardino. Piccole scintille di felicità.
Per la Sangria:
Per una cena estiva in giardino ottima un’atmosfera rarefatta con tovaglie di lino candido, candele alla citronella per allontanare gli insetti e una disposizione d’animo per la ricerca del benessere e del relax.
Questo risotto dal sapore delicato apporta circa 580 calorie a porzione, si prepara facendo attenzione ma non richiede particolari abilità in cucina.
Per accompagnarlo e dare vivacità alla serata, prepariamo alcune ore prima della cena una semplicissima Sangria, in una versione poco alcolica.
Prepariamo la Sangria almeno 2 ore prima della cena, semplicemente versando il vino e l’acqua in una grande caraffa. Tagliamo a metà i limoni, sbucciamo le pesche e affettiamole. Versiamo la frutta nella caraffa, con lo zucchero. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Nel frattempo prepariamo il risotto:
Laviamo, mondiamo la verdura e tagliamola a pezzetti. Prepariamo un soffritto in olio d’oliva con la verdura e la pancetta a cubetti. Uniamo anche il riso e facciamolo tostare per 2-3 minuti.
Versiamo il prosecco e continuiamo la cottura a fuoco lento sino a che sarà evaporato e regoliamo di sale e pepe.
Riscaldiamo il forno a 200 gradi. Continuiamo la cottura del risotto versando poco brodo caldo alla volta, facendolo assorbire prima di versarne ancora. Quando mancheranno approssimativamente 5 minuti alla cottura del riso aggiungiamo le mandorle tritate, il Parmigiano grattugiato e versiamo il riso in uno stampo da forno imburrato. Cuociamo in forno sino a completa cottura del risotto.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi