
Ricetta Semifreddo di cioccolato bianco ai petali di rosa candida
Scegliamo a chi presentare questo dolce: se lo serviremo ai bambini la decorazione con rose risulterà forse superflua, ma se lo serviremo come dessert a una cena elegante, sarà elegantissimo decorato con boccioli di rosa bianca. L’esecuzione del dolcetto è facile, ma faremo un figurone con grandi e piccini!
Lista della spesa
- 250 ml di latte CRAI
- 100 g di cioccolato bianco
- 300 g di panna da montare CRAI
- 50 g di zucchero semolato
- 60 g di petali di rosa bianca
- 3 tuorli di uova CRAI
- 3 fogli di gelatina alimentare
- 1 pizzico di sale
- per decorare con la salsa alla menta:
- 100 ml di latte CRAI
- 1 bicchiere di sciroppo alla menta CRAI
- oppure 6 boccioli di rosa bianca
Preparazione
Una serata speciale con invitati ai quali teniamo particolarmente. Il dolce è perfetto per coronare un invito elegante e sobrio. Una faticaccia? No davvero! La ricetta si realizza in 20 minuti circa, più 10 minuti di cottura. In precedenza, ci saremo procurati alcuni boccioli freschi di rosa bianca, attenzione a non comprarli assolutamente dal fioraio, perché non sarebbero commestibili.
Se non disponiamo di rose o in alternativa fiori di gelsomino, profumatissimi, serviamo il semifreddo solo con la salsa alla menta. Per i bambini il dolce sarà buonissimo servito con la salsa alla menta o cosparso con pezzetti di cioccolato al latte o fondente.
Prepariamo il semifreddo: laviamo i petali di rosa bianca e sminuzziamoli. Ammolliamo la gelatina in poca acqua fredda, quindi portiamo ed ebollizione il latte con i petali a pezzetti e un pizzico di sale.
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e uniamoli al latte bollente, quindi cuociamo a fuoco lentissimo e mescolando costantemente sino ad ottenere una crema morbida. Aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e la gelatina strizzata. mescoliamo e cuociamo ancora sino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Montiamo la panna e incorporiamola alla crema.
Versiamo in uno stampo grande o in 6 formine individuali. Lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Nel frattempo potremo preparare la salsa alla menta, facendo bollire 100 ml di latte e mescolandolo con lo sciroppo di menta. Prima di servire immergiamo lo stampo o le formine in acqua ben calda per favorire il distacco del dolce. Sformiamo e decoriamo ciascun semifreddo sormontandolo con un bocciolo di rosa.
Se desideriamo cristallizzare i boccioli di rosa, occorre averlo fatto per tempo immergendoli in albumi d’uovo montati e cospargendoli in seguito con zucchero semolato. Si passano quindi in forno a 100 gradi per alcuni minuti.