Ricetta Pollo con riso e zucchine alla salvia
Un invitante piatto unico che si prepara semplicemente, che ci regalerà il piacere di gustare in modo nuovo l’ottima carne di pollo CRAI, rigorosamente di provenienza italiana. Il connubio con la salvia rende la ricetta saporita e gustosa.
Ideale per chi desidera restare in forma o perdere qualche chilo, perché è una ricetta leggera, ma nutriente.
Lista della spesa
- Dalla Filiera Italiana Garantita CRAI scegliamo:
- 2 petti di pollo spessi
- 1 cipolla bianca
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 2 zucchine
- 50 g di prosciutto crudo tagliato a dadini
- Inoltre:
- 20 foglie di salvia fresca, o 3 cucchiaini di salvia CRAI
- 1 tazza scarsa di riso Originario CRAI
- 200 g di salsa di pomodoro CRAI
- 1 tazza di brodo di pollo
- Sale – pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Mondiamo, laviamo le verdure e tagliamole a cubetti, tranne le zucchine che taglieremo a rondelle sottili. Portiamo a bollore il brodo in un’ampia casseruola e cuociamo le verdure, tranne le zucchine, per 5 minuti circa. Tagliamo il pollo a tocchetti che cuoceremo nella stessa casseruola, insieme alle foglie di salvia, per altri 5 minuti.
Aggiungiamo il riso e la passata di pomodoro. Saliamo, copriamo la casseruola con il suo coperchio e cuociamo per 20 minuti circa, quindi uniamo anche le zucchine e i cubetti di prosciutto.
Cuociamo ancora per 10 minuti sino a che il riso sarà cotto abbastanza al dente. Decoriamo con qualche fogliolina di salvia fresca e serviamo il nostro piatto unico ancora ben caldo.
Serviamo questo piatto mettendo in tavola anche un’ottima bottiglia di vino bianco, scelto dalla fornitissima Selezione Cantina CRAI: un Galestro I.T.G. Il profumo è pronunciato e il sapore fresco e secco. Lo serviremo fresco, a una temperatura di circa 10 gradi centigradi.