Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Torta ricotta e pere

Ricetta Torta ricotta e pere

Ricotta e pere è un abbinamento perfetto per gustare e godersi l’estate! La torta con questi due ingredienti ha una ricetta antichissima, che attraversa il tempo e il palato di milioni di golosi. Il biscotto croccante a coprire la farcitura vellutata, misto agli aromi di questi due cibi inseparabili, renderanno le giornate un piacere da vivere!

Portata
Dessert
Difficoltà
Per tutti
Dosi
6 persone

Lista della spesa

Uova 4;
Farina 00 60g;
Burro 60g;
Ricotta Piaceri italiani CRAI 250g;
mezzo limone FIliera garantita CRAI;
zucchero a velo q.b.;
mandorle sgusciate 140g;
zucchero semolato 200g;
Pere 300g;
Panna 250ml;
Vaniglia in polvere q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulire le pere, sbucciarle e tagliarle in piccoli cubetti. Cuocerle per 10 a fuoco lento, con 30g di burro, un cucchiaio di zucchero semolato e il succo del mezzo limone. una volta ammorbidite, toglierle dal fuoco e raffreddare.

Nel frattempo preparare la copertura e la base di biscotto. Frullare le mandorle in modo che diventino farina. Montare in una scodella 3 tuorli e 1 uovo intero insieme a 100g di zucchero semolato. Una volta che il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungere la farina 00, le mandorle frullate e 30g di burro già fuso. Montare tutto il composto.

A parte, montare 3 albumi insieme a 1 cucchiaio di zucchero a velo finché il composto non diventi sodo e lucido. Aggiungere questo al composto precedente e mescolare con movimenti delicati, dal basso verso l’altro.

Coprire la base di una teglia con della carta forno, Dopo avervi appoggiato uno stampo a cerniera all’interno, versare metà composto. Cuocereper 10 minuti a 200° in forno preriscaldato. Ripetere con l’altra metà dell’impasto, in modo da avere i due dischi in cui inserire la farcitura della torta.

Per quest’ultima, invece, iniziare lavorando la ricotta con i restanti 100g di zucchero semolato. Aggiungere le pere e la panna montata insieme alla vaniglia, amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Riporla in frigo fino a quando dovrà essere usata.

Prendere uno dei due dischi di biscotto e, facendosi aiutare dallo stampo a cerniera, coprirlo con la crema di ricotta e pere livellandolo con una spatola. Una volta conclusa l’operazione, coprire il tutto con l’altro disco. Far riposare in frigo per 12 ore. Dopo, staccare lo stampo e decorare la torta con lo zucchero a velo restante.