
Ricetta Torta salata di patate e funghi
Questa ricetta a metà tra una frittata e una torta salata, è molto versatile. Perfetta per un party tra amici, informale e di tono rustico, e ideale come piatto unico per una cena o un pranzo veloce. Perché dopo cena, ci aspetta una bella serata con gli amici!
Lista della spesa
- 500 g di patate novelle e 2 scalogni Filiera Italiana Garantita CRAI
- 4 uova medie CRAI
- 300 g di funghi misti surgelati CRAI
- Olio di oliva CRAI quanto basta
- 50 g di mollica di pane
- Sale grosso e sale fino
- Pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Laviamo le patate e sbucciamole. Mettiamole a bollire in una pirofila con abbondante acqua leggermente salata con sale grosso.
Cuociamole per circa venti minuti, quindi attendiamo che raffreddino, dopodiché tagliamole a fette di 1 cm circa di spessore. Mondiamo gli scalogni e tritiamoli. Friggiamo le fette di patate con i funghi e gli scalogni tritati, in olio di oliva bollente, sino a che le verdure saranno ben dorate.
Riscaldiamo il forno a 180 gradi e tostiamo leggermente la mollica di pane sbriciolata. Sbattiamo in una ciotola le uova, saliamo e pepiamo. Cuociamo la frittata in olio d’oliva bollente, mantenendola morbida.
Trasferiamola in una teglia da forno e sormontiamola con le patate e i funghi, cuociamo per 5 minuti circa. Serviamo il tortino ben caldo, spolverizzato con le briciole di mollica croccanti.