
Ricetta Trionfo di Prosciutto in Gelatina
Let’s go party! Questa ricetta è un paté di prosciutto che ci fa proprio venire l’acquolina in bocca. Perfetto come antipasto ad una cena elegante, come merenda e fantastico da servire al momento dell’aperitivo. Teniamo presente che necessita di 4 ore circa di riposo in frigorifero, perciò dovremo prepararlo con largo anticipo. La preparazione, di trenta minuti circa, è accessibile anche ai cuochi meno provetti.
Lista della spesa
- 500 g di prosciutto cotto CRAI
- 100 g di burro CRAI
- 2 uova medie CRAI
- 4 cucchiai di brandy Tosco CRAI
- 10 cl di panna da montare CRAI
- 70 cl di brodo anche di dado CRAI
- 4 fogli di gelatina alimentare
- 4 cucchiaini di uova di pesce per decorare
- Sale
Preparazione
Cuociamo le uova in acqua leggermente salata sino a che saranno sode, quindi tagliamole a rondelle sottili. Lasciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua tiepida, strizziamoli e sciogliamoli nel brodo caldo.
Montiamo la panna, tagliamo a pezzetti il prosciutto e lavoriamo il burro con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Versiamo gli ingredienti nel mixer insieme al liquore e frulliamo per ottenere una crema omogenea. Versiamo la gelatina non ancora addensata sul fondo di uno stampo rettangolare e lasciamo riposare in frigorifero fino a che si sarà rappresa. A questo punto sistemiamo sulla gelatina le rondelle di uova sode.
Versiamo la crema di prosciutto e livelliamo bene con una spatola. Riponiamo il paté in frigorifero, ed attendiamo 3-4 ore. Al momento di servire sformiamo il paté in un piatto da portata, decoriamolo con uova di pesce ed impiattiamo.