Ricetta Vellutata di pomodori con pesto di basilico e menta
Deliziosa fredda, la vellutata si prepara in pochissimo tempo e può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni, mentre il pesto lo prepareremo al momento di servire. Fantastica accompagnata da crostini caldi o una fetta di pane abbrustolita senza crosta.
Lista della spesa
- 500 g di pomodorini ciliegia Filiera Italiana Garantita CRAI
- 250 g di pomodorini datterini e 2 scalogni Filiera Italiana Garantita CRAI
- 4 cucchiai di paté di pomodori secchi in olio extravergine di oliva Piaceri Italiani CRAI
- sale, pepe nero macinato CRAI
- 600 ml circa di brodo vegetale
- 1 l d’acqua
- 15 g di foglie di basilico fresco*
- 10 g di foglie di mentuccia fresca*
- 15 g di pinoli CRAI*
- 75 ml di olio extravergine di oliva CRAI*
- 25 g di formaggio Grana Padano grattugiato fresco DOP CRAI*
*) Per il pesto.
Preparazione
In una pentola capiente portiamo l’acqua a bollore e immergiamo i pomodorini mondati. Lasciamo cuocere per qualche minuto sino a che potremo sbucciarli facilmente.
Trasferiamo i pomodorini senza le bucce insieme agli scalogni mondati e tritati grossolanamente. Frulliamo qualche secondo, quindi aggiungiamo il paté di pomodori secchi e frulliamo ancora per ottenere una purea omogenea.
Riscaldiamo il brodo vegetale, uniamo la purea e lasciamo bollire per 5 minuti. Regoliamo di sale e pepe. Lasciamo riposare la vellutata nel frigorifero una o due ore prima di servirla, ma se lo desideriamo sarà gustosa anche servita tiepida.
Nel frattempo prepariamo il pesto: in un tritatutto poniamo il basilico, la menta e i pinoli insieme a un pizzico di sale e pepe. Versiamo una parte dell’olio e frulliamo, quindi versiamo l’olio rimanente per ottenere una salsina non troppo liquida.
Mescoliamola con il formaggio grattugiato e serviamo il pesto a cucchiaiate a parte, oppure direttamente sulla vellutata al momento di portare i piatti in tavola.