Ricetta Zucca gratin
Una ricetta semplice, dal gusto dolce che potrà essere servita come contorno, sostanzioso e salutare, o come piatto unico leggero. Si può preparare con anticipo e congelare.
Lista della spesa
- 1kg di zucca Filiera Italiana Garantita CRAI
- 50g di burro CRAI
- 2dl di latte CRAI
- 15g di farina bianca di frumento CRAI
- 50g di formaggio grana grattugiato CRAI
- Sale
- Pepe bianco macinato CRAI
- Noce moscata in polvere CRAI
Preparazione
Riscaldiamo il forno a 180 gradi. Mondiamo la zucca privandola dei semi e dei filamenti, quindi tagliamola a fettine di 2cm di spessore. Disponiamole in una teglia da forno rivestita con carta da forno e cuociamo per 20 minuti circa sino a quando la zucca risulterà molto morbida.
Nel frattempo prepariamo una besciamella: in una pentola sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina a pioggia e mescoliamo. Versiamo il latte e portiamo a bollore a fuoco basso. Insaporiamo con sale, pepe e noce moscata. Cuociamo per 10 minuti circa sempre mescolando.
In alternativa, in mancanza di tempo potremo utilizzare la squisita besciamella pronta CRAI, aromatizzandola con gli stessi ingredienti.
Incorporiamo alla besciamella il formaggio grattugiato. Versiamo la besciamella sulla zucca e inforniamo nuovamente con grill a 180 gradi. Cuociamo per 5 minuti e serviamo la zucca gratin ben calda.