
Ricetta Zuppa di cioccolata con rum e ricotta
Questo delizioso dolce al cucchiaio si realizza in 30 minuti con grande facilità. Non è adatto per i bambini più piccoli, ma farà felici gli ospiti e i famigliari, in ogni occasione. Con la ricotta fresca CRAI il dolce avrà un sapore inimitabile.
Lista della spesa
- Due bicchieri di rum
- 500 g di ricotta fresca CRAI
- 300 g di scorza di arancia candita
- 300 g di biscotti savoiardi
- 150 g di cioccolato fondente CRAI
- 120 g di zucchero semolato
- 3 uova medie CRAI
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere CRAI
Preparazione
Grattugiamo il cioccolato e poniamolo in una ciotola. Mescoliamo la ricotta con il cioccolato, aggiungiamo i tuorli e mezzo bicchiere di rum, quindi uniamo anche lo zucchero, la scorza di arancia a pezzetti e mescoliamo accuratamente per ottenere una crema liscia e omogenea. Montiamo gli albumi a neve ben ferma e incorporiamoli accuratamente al composto.
Versiamo il rum rimanente e un bicchiere di acqua in un recipiente. Inzuppiamo i biscotti nella miscela con il rum, quindi disponiamoli sul fondo di un contenitore di vetro. Copriamo con la metà crema di ricotta quindi proseguiamo con altri strati di biscotti e ricotta sino ad esaurimento degli ingredienti.
Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare il dolce nel frigorifero per 2 ore circa prima di servirlo. Spolverizziamo con la polvere di cacao e gustiamolo ben freddo.