Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Semifreddo di zucchine ai petali di rosa

Ricetta Semifreddo di zucchine ai petali di rosa

Maggio mese delle spose e delle rose. Che sono deliziose anche per la preparazione di molte ricette. Questo semifreddo ai formaggi e zucchine è squisito, si prepara in un a ventina di minuti, ma deve riposare in frigorifero almeno mezz’ora, prima di essere gustato.

Portata
Antipasti
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per una porzione:

Lista della spesa

  • 40 g di ricotta CRAI
  • 40 g di mascarpone CRAI
  • 50 g di yogurt bianco CRAI
  • 50 g di zucchine filiera italiana garantita CRAI
  • 4 g di colla di pesce
  • una manciata di petali di rosa
  • sale
  • olio di oliva crai quanto basta

Preparazione

Questo semifreddo è perfetto da gustare con gli amici per una colazione sull’erba o un aperitivo in terrazza. a questo proposito, ecco un’idea in più per presentare tartine elegantissime diverse dal solito, oltre che squisite: mescoliamo con cura robiola fresca e petali di rosa ben lavati e tagliati a striscioline sottili. Farciamo tartine di pan carré e decoriamo con erba cipollina. Teniamo da parte pan carré abbrustolito anche se freddo per accompagnare il semifreddo.

Laviamo e mondiamo le zucchine. Tagliamole a rondelle sottili e facciamole appassire in olio d’oliva bollente. laviamo i petali di rosa e tagliamoli a strisce sottili. In una ciotola mescoliamo il mascarpone con la ricotta e lo yogurt, quindi aggiungiamo anche le zucchine ben cotte e i petali di rosa. Regoliamo di sale.

Ammorbidiamo la colla di pesce in poca acqua fredda, strizziamo e fondiamola in un pentolino senza aggiungere altra acqua. Incorporiamo la colla di pesce fusa al composto di formaggi e zucchine, quindi versiamo in uno stampino.

Lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti o 1 ora, sformiamo il semifreddo su un piatto di portata e serviamolo decorato di petali di rosa del colore preferito.

Se offerto, ricordiamo che la rosa gialla vuol dire gelosia, la rossa passione, la bianca amicizia.