Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Cibi da non mettere in frigo

Cibi da non mettere in frigo

25 Novembre 2022

Uno degli sbagli più ricorrenti in cucina consiste nel conservare il cibo in modo errato. Molto spesso tendiamo a mettere in frigo qualsiasi cibo, pensando di poterlo conservare più a lungo, preservare gusto e profumi. Alcuni cibi, invece, soprattutto quelli di grande sapore, non devono essere conservati a temperature da frigo, quindi fredde. Questo potrebbe aumentare il deterioramento e pregiudicare il naturale processo di maturazione

La prima regola da osservare è di evitare i cibi caldi in frigo. Quando prepari una pietanza e non la consumi tutta, se questa è calda non metterla subito in frigorifero. Ciò potrebbe innanzitutto mettere a repentaglio il normale ambiente all’interno del frigorifero, tramite il calore emanato dalla pietanza. Secondo, mettere un cibo caldo in frigo ne cancellerebbe le proprietà organolettiche, interrompendo il processo di trasformazione delle materie prime. 

Preparare la crema per una torta, ad esempio, richiede un tempo preciso. Se utilizzi la temperatura del frigorifero per raffreddare la crema, vedrai che sarà difficile farcire la tua torta con un elemento non cremoso e omogeneo. Ogni tipo di cibo, poi, ha la sua temperatura ideale di conservazione e soprattutto quelli molto saporiti non hanno bisogno del frigo per preservarsi. Se lasci fuori i cibi invece di metterli nel frigo, ciò diminuirà il tempo di conservazione ma potrai sicuramente consumare una pietanza in modo accurato

Esistono vari cibi che spesso mettiamo in frigo senza pensarci, vediamo quali sono e soprattutto i consigli per mangiarli al meglio del loro gustoso potenziale. Una delle prime raccomandazioni è di guardare già in fase di spesa la posizione dei cibi al supermercato. Se sono fuori dai frigoriferi è inutile tornare a casa e metterli in una temperatura condizionata. 

Cibi che non vanno in frigo e consigli di conservazione

  1. Pomodori

    Spesso e involontariamente mettiamo i pomodori o pomodorini in frigo per aumentare il tempo di conservazione. Questo succede anche perché ne compriamo spesso in grandi quantità, magari per evitare di tornare al supermercato o dal fruttivendolo. I pomodori in frigo però perdono il loro sapore e gusto, mantenendo esclusivamente la loro acidità. Non vorresti mai privarti del piacere di assaporare un’ottima insalata di pomodori, vero? Il consiglio è di non metterli in frigo. 

  2. Miele

    Il miele è un alimento a lunga conservazione, perciò non avrebbe bisogno di temperature fredde a prescindere. Se mettiamo il miele in frigo, inoltre, questo tenderà a solidificarsi e a dividere le sostanze zuccherine dal resto. Un miele solido e granuloso perderà le sue caratteristiche essenziali e non potrà essere usato per insaporire le pietanze. 

  3. Basilico

    La caratteristica essenziale del basilico è il suo profumo inebriante. Quando però lo mettiamo nel frigo, questo tende presto a perdere il suo odore e assorbe facilmente gli odori circostanti. Al massimo, ti accorgerai del suo profumo al momento delle pulizie per il frigorifero. Mettilo insieme alle altre spezie, magari in un recipiente chiuso. Questo consentirà al basilico di essere conservato in un ambiente con il suo profumo, ed ogni volta che aprirai quel contenitore ti sembrerà estate. 

  4. Mele

    Le mele in frigo perdono il loro naturale processo di maturazione. Esse diventano man mano farinose, cesseranno di essere croccanti e perderanno il loro dolce sapore, favorendo invece un gusto anonimo. La polpa delle mele inoltre può assorbire gli odori circostanti, perciò è bene non tenerla a contatto con cibi che emanano un odore molto presente. Il consiglio è di metterle in una cesta insieme ad altra frutta, così da mantenere il loro sapore e profumo

  5. Patate

    Se al supermercato non le trovi sfuse, il taglio minimo in cui poterle acquistare è in sacchi da 1kg. Una quantità di patate importante, che vuole essere conservata nel giusto modo. In primis, se le patate vengono conservate male possono addirittura diventare tossiche per il nostro organismo, poiché producono solanina. Una volta messe in frigo, assumono un colore verdastro e perdono man mano sapore. In casi più gravi potrebbero anche iniziare a germogliare, perciò fai bene attenzione. Un consiglio per conservare le patate è di tenerle in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. 

Questi sono solo alcuni dei cibi da non conservare in frigo. Fai attenzione, per scansare spiacevoli o poco gustosi inconvenienti.