
Ricetta Capesante con spinaci al gratin
Per il cenone di fine anno le ricette a base di pesce sono una tradizione sempre vincente. Occorre fantasia per non proporre piatti già visti e fare un’ottima figura con gli invitati.
Le capesante con spinaci filanti si preparano in 10 minuti, più altri dieci per la cottura, quindi sono perfette per un antipasto delizioso che si prepara in pochissimo tempo e anche all’ultimo momento.
Lista della spesa
- 100 g di spinaci surgelati CRAI
- 100 g di besciamella pronta
- 10 g di burro CRAI
- 3 capesante già pulite e aperte
- 1 cipollotto Filiera Italiana Garantita CRAI
- Mezza tazza di mollica di pane sbriciolata
- 2 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano Piaceri Italiani CRAI
- Sale- pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Facciamo appassire il cipollotto a tocchetti in una padella antiaderente con poco burro, quindi aggiungiamo gli spinaci surgelati e 2 cucchiai di acqua. Terminiamo la cottura e condiamo con sale e pepe nero. Amalgamiamo la besciamella e mescoliamo delicatamente.
Laviamo le conchiglie delle capesante e asciughiamole con cura, quindi poniamo nuovamente i molluschi sopra di esse, sormontati da uno strato di spinaci e mozzarella. Mescoliamo il pane sbriciolato con il parmigiano, quindi spolverizziamo le capesante. Accendiamo il forno e passiamo le capesante al grill per una decina di minuti circa, o sino a che la superficie apparirà dorata. Serviamole ben calde.