Ricetta Cestini di Polenta con tartufo gluten free
Questa ricetta fantasiosa è l’ideale per un pasto gustoso senza glutine. Per preparare questi cestini di polenta ti basterà uno stampo per muffin e due ingredienti saporiti come tartufo e fontina. Un saporito antipasto autunnale, sano ed essenziale, per arricchire il tuo menu a pranzo o cena.
Lista della spesa
- Acqua 500ml
- Polenta CRAI istantanea 500g
- Tartufo Nero 70g
- Fontina 100g
- Semi di Sesamo q.b.
Preparazione
Per prima cosa, tagliare la fontina a cubetti e il tartufo a scaglie sottili, ma non troppo poiché potrebbero subire il calore del forno e della polenta in fase di cottura.
Preparare la polenta istantanea. Portare a ebollizione l’acqua e versare la polenta, avendo cura di mescolare continuamente. Addensare piano con frusta e poi utilizzare un cucchiaio di legno per mescolare alla fine.
In uno stampo per muffin, distribuire la polenta calda in modo che sia più duttile. Fare la forma di un cestino per ogni porzione, così da lasciare lo spazio per la farcitura.
Aggiungere al cestino la fontina e qualche scaglia di tartufo, per riempire le porzioni. Completare il tutto spargendo i semi di sesamo sulle porzioni.
Inserire i cestini in forno a 200° preriscaldato per 10 minuti, facendo soprattutto attenzione alla cottura del tartufo. Se il forno è troppo caldo, si consiglia di aggiungere il tartufo passati 5′ dall’infornata.
Togliere dal forno e far raffreddare per qualche minuto, per evitare che la polenta si rompa mentre la si toglie dagli stampi.
Servire conditi con insalata, valeriana e scaglie di tartufo per una presentazione ideale.