Ricetta Crema al forno con salsa al caramello
Deliziosa creazione che unisce la bontà della “creme brulee” alla dolcezza del caramello. Si prepara in mezz’ora e gli ingredienti sono già tutti nel frigorifero o nella dispensa! Sarà una graditissima sorpresa per i bambini.
Lista della spesa
- 3 uova CRAI
- mezza tazza di zucchero di canna CRAI
- 1 tazza e mezzo di latte CRAI
- mezza tazza di panna per dolci
Per la salsa di caramello:
- 1 tazza di zucchero semolato CRAI
- mezza tazza di panna per dolci
Preparazione
Cosa inventarci per fare lì per lì una sorpresa ai bambini? Basta aprire il frigorifero, gli ingredienti ci sono sicuramente già tutti! Una mezz’oretta ed ecco pronta una merenda speciale golosa e nutriente.
Mescoliamo bene lo zucchero con la panna. Cuociamo facendo bollire per 2-3 minuti ed ecco pronto il caramello. Prepariamolo però all’ultimo momento, poco prima di servire la crema. Prepariamo la crema al forno sbattendo bene le uova con lo zucchero, il latte e la panna. Riscaldiamo il forno a 180 gradi.
Ungiamo di burro una teglia da forno o quattro ciotoline. Versiamovi il composto di crema e cuociamo a bagnomaria nel forno già ben caldo per 15 minuti. Quindi abbassiamo la temperatura del forno a 160 gradi e cuociamo ancora per 15 minuti, sino a che la crema sarà densa.
Serviamo la crema ancora tiepida dopo averla irrorata con la salsa al caramello ben calda.