Ricetta Crema gelata al vino con fragole
Questa ricetta esuberante non è adatta ai più piccoli, ma si presta perfettamente per animare gli animi dei nostri ospiti, se organizziamo un Brunch o una festicciola. Nel caso di un ricevimento in piedi, si consiglia di servire la mousse in piccoli vasetti trasparenti, decorando con menta fresca e una fettina di fragola ciascuno. In questo modo sarà più facile servirsi senza sporcare una eventuale tovaglia, e vi sarà meno ingombro sulla tavola.
Lista della spesa
- 4 uova medie CRAI
- 400 ml di acqua minerale frizzante CRAI
- 130g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 20g di amido
- 130 ml di vino bianco secco
- 10 fogli di gelatina alimentare
- 250 g di panna acida
- 300 g di biscotti novellini con miele CRAI
- 1 cestino di fragole Filiera Italiana Garantita CRAI
Preparazione
Mescoliamo i tuorli delle uova con lo zucchero e l’amido, quindi versiamo l’acqua minerale e il vino. Sbattiamo bene con una frusta e cuociamo a bagnomaria per 15 minuti circa. Sciogliamo la gelatina in poca acqua fredda e incorporiamola alla crema di vino. Aggiungiamo anche la panna acida e gli albumi delle uova montati a neve.
Se desideriamo preparare la mousse direttamente nelle coppette individuali, sbricioliamo i biscotti e disponiamone una piccola quantità in ciascuna coppetta. Versiamo la crema di vino e lasciamo solidificare per 2 ore circa.
Se vogliamo che prenda la forma di torta, sbricioliamo i biscotti e impastiamoli con 50 g di burro ben morbido. Disponiamo in una tortiera e livelliamo, quindi versiamo la crema di vino e riponiamo in frigorifero sino a che sarà ben rappresa. Decoriamo con fettine di fragole.