
Ricetta Dolce di pane e castagna con banane
Da oggi il pane secco non si butta più! Sono moltissime le varianti che possiamo inventarci per preparare questo dolce semplice e gustoso. Da godersi a colazione inzuppato nel latte caldo, o in ogni momento della giornata. Se preparato il giorno prima e conservato in frigorifero, sarà ancora più buono.
Lista della spesa
- Mezzo litro di latte CRAI
- Mezzo kg di pane raffermo
- 50 g di mandorle CRAI
- 3 banane
- 100 g di farina di castagne
- 200 di zucchero di canna
- Burro CRAI quanto basta o carta da forno
Preparazione
Lasciamo inzuppare il pane raffermo tagliato a fette nel latte tiepido sino che diverrà morbido e il latte sarà stato assorbito. Nel caso, aggiungiamo più pane o più latte per ottenere una pasta morbida, non importa se non omogenea.
Versiamo la farina di castagne a pioggia, mescolando. Uniamo anche le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero e le banane tagliate a rondelle.
Rivestiamo di carta da forno una teglia, oppure imburriamola. Versiamo la pastella e livelliamola con un cucchiaio. Spolverizziamo la superficie con una manciata di zucchero e inforniamo nel forno già riscaldato a 180 gradi.
Cuociamo per 40 minuti circa e serviamo il dolce una volta intiepidito. Se lo desideriamo, conserviamolo in frigorifero coperto da pellicola trasparente per pochi giorni. Ottimo accompagnato da gelato alla crema o panna montata.
Nelle giornate più fresche, il dolce è ottimo servito con cioccolata calda ben densa.