Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Filetto di maiale con salsa alle mele

Ricetta Filetto di maiale con salsa alle mele

La carne di maiale viene solitamente scartata nel caso si segua un regime dietetico controllato. Invece, se è di ottima qualità come i tagli scelti CRAI, si tratta di carne bianca magra, gustosa e sana.

Rigorosi controlli ne garantiscono freschezza e sapore. Questa ricetta ci permette di realizzare un ottimo secondo piatto, adatto a una cena informale in famiglia, o ad uno stuzzicante invito galante. Serviamo la carne con una fresca insalata verde, arricchita da tocchetti di mela Fuji o Pinova.

Portata
Secondi
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 2 porzioni:

Lista della spesa

  • 2 bistecche di filetto di maiale Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 2 cucchiai di farina bianca CRAI
  • 1 cucchiaio di burro CRAI
  • 2 porri Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 mele Pinova Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Mezza tazza di panna da cucina CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI

Preparazione

Affettiamo sottilmente il porro e le mele sbucciate. Infariniamo la carne e cuociamola in una capace padella antiaderente nel burro bollente, per 1 minuto circa per lato.

Aggiungiamo il porro affettato, cuociamo per altri 3 minuti circa, quindi versiamo il vino. Regoliamo di sale e pepe. Cuociamo altri 10 minuti e uniamo le mele a fettine sottili e la panna.

Giriamo le bistecche per rosolarle bene su ogni lato, mentre continua la cottura a fuoco basso. Si formerà una salsa densa e le mele diverranno tenere.

Serviamo la carne ben calda, sormontata dalla ricca salsa.

Dalla Selezione Cantina CRAI in abbinamento a questo piatto scegliamo un vino bianco dal profumi intenso e inconfondibile: un Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C.

Il bouquet floreale e fruttato e il sapore fresco e secco lo rendono perfetto per essere servito con piatti di pesce o carni bianche. Lo gusteremo fresco, a una temperatura di circa 12 gradi centigradi.