Ricetta Focaccia al vino
Una antica ricetta tipica delle nostre montagne, stupirà per il suo sapore autentico e corposo. Le tradizioni gastronomiche sono un nostro tesoro e farà certamente piacere riproporre in tavola questa focaccia che si preparava un tempo con ingredienti semplici.
Lista della spesa
- 350 g di farina tipo 0
- 60 ml di vino rosso corposo
- 150 ml di acqua tiepida
- 10 chiodi di garofano
- 15 g di lievito di birra
- 100 g di formaggio pecorino grattugiato
- 60 ml di olio extravergine di oliva CRAI
- Mezzo cucchiaino di sale grosso
Preparazione
Sciogliamo in acqua tiepida il lievito e a parte il sale grosso. Impastiamo la farina con acqua e sale, acqua e lievito, olio e il vino. Procediamo come nella ricetta precedente, formando una palla che faremo lievitare coperta con un canovaccio umido per due ore. A questo punto aggiungiamo il formaggio pecorino grattugiato e lavoriamo ulteriormente l’impasto.
Otteniamo quindi con un matterello una sfoglia spessa 1 cm circa sulla quale disporremo i chiodi di garofano. Spennelliamo la superficie con olio extra vergine di oliva e inforniamo su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Cuociamo a 200 gradi per 20 minuti circa. Come variante appetitosa potremo aggiungere all’impasto già lievitato una manciata di foglie fresche di salvia sminuzzate.