Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi

Ricetta Involtini di Prosciutto Cotto con Formaggio

Portata
Antipasti
Difficoltà
Per tutti

Lista della spesa

  • Fette di prosciutto cotto Piaceri Italiani
  • Formaggio (preferibilmente provola o mozzarella)
  • Foglie di basilico fresco (opzionale)
  • Olio d’oliva
  • Pepe nero macinato (opzionale)
  • Stuzzicadenti (per chiudere gli involtini)

Preparazione

  1. Taglia il formaggio a bastoncini o a fette sottili, abbastanza lunghi da poter essere avvolti dalle fette di prosciutto.
  2. Posiziona un bastoncino di formaggio alla base di ogni fetta di prosciutto cotto. Se desideri, puoi aggiungere una foglia di basilico sopra il formaggio per un tocco di freschezza.
  3. Arrotola delicatamente il prosciutto intorno al formaggio, assicurandoti che sia ben avvolto e che il formaggio sia completamente coperto.
  4. Una volta avvolto il formaggio con il prosciutto, infilza gli involtini con degli stuzzicadenti per tenerli insieme durante la cottura.
  5. Scalda una padella antiaderente leggermente unta con olio d’oliva a fuoco medio. Disponi gli involtini nella padella e cuocili per alcuni minuti su ogni lato, finché il prosciutto non diventa leggermente croccante e il formaggio non inizia a fondersi.
  6. Una volta che gli involtini sono dorati e il formaggio è fuso, togli la padella dal fuoco. Puoi aggiungere una leggera spolverata di pepe nero macinato sopra gli involtini, se lo desideri, per un tocco di sapore extra. Servi gli involtini caldi e gustali come antipasto o accompagnamento.