Ricetta Merendine allo yogurt
Per i più piccoli: prendiamo un quadernone e tante matite colorate (che non sporcano!) e lasciamo spazio alla loro creatività. Oggi si disegna la loro ricetta preferita! E per colazione prepariamo merendine allo yogurt semplici e naturali.
Lista della spesa
- 200g di yogurt bianco cremoso CRAI
- 80g di zucchero
- 2 uova medie CRAI
- 120g di farina CRAI
- 1 cucchiaino di lievito
Preparazione
Con l’inizio delle lezioni i bimbi in età scolare si ritrovano a fare i conti con impegni quotidiani e un minimo di organizzazione. Per quanto possibile, abituiamoli all’autonomia, al saper fare da soli, incoraggiandoli anche se sbagliano qualcosa, o se sono lenti. Per esempio, prendendo spunto dalle ricette CRAI, i più piccoli potranno organizzare un raccoglitore o un quadernone che contenga il nome delle ricette che più hanno gradito e i relativi disegni. Rimarrà un ricordo piacevole dei momenti passati insieme.
Con l’aiuto di un colino a maglia fitta lasciamo sgocciolare alcuni minuti lo yogurt perché perda il siero. Sbattiamo le uova; in una terrina mescoliamo lo yogurt con lo zucchero e il lievito. Quindi uniamo le uova sbattute e la farina. Scaldiamo il forno a 200 gradi. Foderiamo di carta da forno una teglia rettangolare, inforniamo e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Quando il dolce è cotto e leggermente dorato, lasciamo raffreddare e tagliamolo a rettangoli formando delle merendine.
A colazione si gusteranno così, o tagliate a metà e farcite con la confettura di frutta preferita. Proviamole con la profumata confettura di pesca CRAI.