Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Mousse di cioccolato in salsa di menta

Ricetta Mousse di cioccolato in salsa di menta

Un dolce premio ai bravissimi bimbi che oggi hanno adottato dei semini e piantato quella che sarà la loro pianticella di insalata. Questo utile gioco farà la gioia dei più piccoli. La mousse al cioccolato… anche! Il dolce è accompagnato da una fresca salsa alla menta. Ma com’è fatta la piantina della menta? Stimoliamo la voglia di saperne di più dei nostri bimbi.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 4 porzioni

Lista della spesa

  • 250g di cioccolato 78% fondente Piaceri Italiani
  • 50g di zucchero CRAI
  • 3 tuorli d’uovo CRAI 
  • 4 albumi d’uovo CRAI 
  • 40ml di latte italiano parzialmente scremato CRAI

Per la salsa alla menta:

  • 50ml di latte italiano CRAI
  • 1 tuorlo d’uovo CRAI 
  • 30 g di zucchero CRAI 
  • 40ml di sciroppo alla menta CRAI
  • foglie di menta per decorare

Preparazione

Ecco un’idea per passare un bel pomeriggio con i più piccoli. Tutti in auto o in bici per raggiungere il più vicino negozio di sementi, dove facendoci consigliare dal negoziante, anche a seconda della regione in cui viviamo, facciamo un piccolo rifornimento di semini di insalate o radicchio. Chiediamo quali sono le più indicate per essere piantate a settembre, per avere già una pianticella con i primi freddi. Ogni bimbo avrà così la sua speciale piantina di insalata, e armato di paletta, vasetto e terriccio pianterà lui stesso i semi. Dovrebbero però anche prendersene cura, collocarla in posizione soleggiata, innaffiarla regolarmente. Saranno contentissimi quando vedranno spuntare la loro piantina! E come premio al loro impegno, questa squisita mousse li farà felici.

Ah, ma come è fatta la piantina della menta? Procuriamoci un bel libro illustrato sulle piante aromatiche da consultare insieme ai nostri piccoli futuri esperti di botanica!

PROCEDIMENTO per la mousse:

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme al latte, aggiungiamo lo zucchero mescolando bene e lasciamo raffreddare. Incorporiamo i tuorli fino a formare un composto omogeneo e lasciamo riposare per alcuni minuti. Nel frattempo battiamo gli albumi a neve ben ferma e uniamoli lentamente al composto. Versiamo la crema ottenuta in un recipiente e copriamolo con pellicola antiaderente. Poniamo nel frigorifero la mousse per almeno 2 ore.

PROCEDIMENTO per la salsa alla menta:

Cuociamo per 5 minuti a bagnomaria l’albume d’uovo con il latte e lo zucchero, mescolando bene con un battitore. Una volta tolto dal fornello continuiamo a mescolare bene fino a che si raffredda il composto. Aggiungiamo allora lo sciroppo di menta. Serviamo la mousse in coppette individuali a cucchiaiate, utilizzando un cucchiaio bagnato in acqua tiepida. Versiamo sopra la salsa e decoriamo con foglie di menta.