Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Mousse di mortadella ai pistacchi con le streghe

Ricetta Mousse di mortadella ai pistacchi con le streghe

Semplicissima e veloce da preparare, ma gustosa e versatile, la mousse si gusta su crostini di pane caldo o con le tipiche “streghe” emiliane.

Portata
Antipasti
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 4 persone

Lista della spesa

  • 500g di mortadella (non affettata)*
  • 150g di formaggio Parmigiano Reggiano Piaceri Italiani CRAI*
  • 200ml di panna fresca CRAI*
  • 150g di pistacchi CRAI*
  • 500g di farina di grano tenero CRAI**
  • 50ml di olio extravergine di oliva Bio CRAI**
  • 250ml di acqua**
  • 25g di lievito di birra fresco**
  • 10g circa di sale fino**
  • Sale fino quanto basta per il tocco finale**
  • Olio di semi CRAI quanto basta per ungere la teglia**

*Per la mousse di mortadella, **per le streghe.

Preparazione

Per preparare la mousse di mortadella tagliamo la mortadella a tocchetti e mettiamoli in un mixer per tritarli (non nel frullatore col vaso) insieme a qualche cucchiaio di panna liquida. Non aggiungiamo sale perché la mortadella è già molto saporita. Grattugiamo il formaggio parmigiano e amalgamiamolo alla mortadella sempre nel mixer o nel frullatore a immersione.

Sgusciamo e peliamo i pistacchi. Montiamo la panna fresca, amalgamiamola al composto di mortadella. Tritiamo anche i pistacchi per ridurli a una granella con cui decoreremo la mousse di mortadella che andrà servita fredda.

Per preparare le “streghe”: se non disponiamo di una planetaria o una macchina per il pane utilizzeremo il classico tagliere con il matterello. Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida. Impastiamo la farina con l’acqua e il lievito di birra, il sale e l’olio (oppure strutto o il burro fuso una volta raffreddato). Impastiamo a mano o nella planetaria, formiamo una palla che copriremo con pellicola trasparente da cucina. Lasciamo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa 60 minuti.

Trascorso questo tempo riscaldiamo il forno statico a 200 gradi. A questo punto potremo utilizzare il tagliere con il matterello oppure la macchina per fare la sfoglia. Dividiamo la pasta lievitata in due parti e conserviamone una parte in frigorifero sino al momento di utilizzarla.

Se useremo la macchina per la pasta tiriamola sottile, arrivando al penultimo numero. A mano dovremo fare una sfoglia sottile dello spessore di pochi millimetri. Rivestiamo una teglia da forno con carta da cucina, unta con poco olio di semi. Tagliamo la pasta a rombi, spolverizziamo con sale fino e cuociamoli nel forno già caldo per circa 10 minuti, facendo attenzione che non brucino perché cuociono velocemente.

Serviamo le “streghe” per accompagnare la golosa mousse di mortadella.