Ricetta Semifreddo al torrone e gocce di cioccolato
Profumo di Natale nell’aria pungente e tersa di fine novembre. Una golosa merenda per i bambini bravi che hanno aiutato a preparare l’albero e il Presepe.
Lista della spesa
Per il semifreddo:
- 40g di zucchero semolato CRAI
- 2 uova da allevamento a terra CRAI
- 1 tazza di panna da montare
- 80g di torrone non di tipo morbido
Per le gocce al cioccolato:
- 50g di cioccolato al latte con nocciole CRAI
- 4 cucchiai di panna fresca da montare, liquida
Preparazione
Una ricetta che premierà sicuramente l’impegno dei bambini nella preparazione delle decorazioni natalizie. Questo dolce al cucchiaio a base di torrone sarà utilissimo se avete ricevuto in regalo per i bambini del torrone tradizionale. Ai più piccoli sarà molto gradito così, in versione morbida morbida.
Tritiamo il torrone grossolanamente, quindi più finemente nell’apposito mixer. Prepariamo uno zabaione sodo con i tuorli d’uovo e lo zucchero. Montiamo la panna montata e amalgamiamola delicatamente allo zabaione. Montiamo a neve soda, con un pizzico di sale, gli albumi d’uovo e incorporiamo tutto al torrone tritato, utilizzando un cucchiaio di legno.
Versiamo il composto in quattro stampini individuali e lasciamo in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di servire, tritiamo in pezzetti il cioccolato e scaldiamolo in un pentolino con la panna, fino a che sarà ben ammorbidito. Serviamo i semifreddi con sopra grosse gocce di cioccolato ben caldo.