Ricetta Sformatino di tonno con carotine al vapore
Solo dieci minuti a disposizione? Non rinunciamo a uno spuntino ricco o ad un pranzetto da veri buongustai. Con una piccola scorta di prodotti CRAI il gioco è fatto!
Lista della spesa
- 80 g di tonno in olio di oliva CRAI
- 10 g di burro CRAI
- 30 g di ricotta CRAI
- 2 filetti di acciuga
- qualche filo di erba cipollina
- 60 g di carotine al vapore CRAI
- 3 pomodorini ciliegia Filiera Italiana Garantita CRAI
- olio extravergine d’oliva Terre di Bari quanto basta
- sale-pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Ci sono alcune tipologie di prodotti che potremo definire “jolly”, o prezzemolini. Come mai? Perché si adattano a molteplici ricette ed utilizzi. Con una piccola scorta in dispensa e la fantasia delle nostre semplicissime proposte non ci ridurremo più ad aprire solo la nostra scatoletta di tonno, seppure di ottima qualità CRAI!
In casa di solito un po’ di ricotta non manca, così come una scatoletta di acciughe, capperi sotto sale, pomodori. Vediamo un po’ come realizzare questo gustosissimo sformatino. Tagliamo a metà i pomodorini e disponiamoli con le carotine in un piatto da portata. Condiamo con sale, pepe e olio extravergine di oliva.
In un frullatore mettiamo la ricotta, il tonno sgocciolato, i filetti di acciuga, l’erba cipollina a pezzetti e il burro ammorbidito. Frulliamo gli ingredienti per 2-3 minuti, quindi versiamo la mousse che otterremo in una tazza, che copriremo con pellicola da cucina.
Lasciamo riposare nel freezer per 5 minuti circa, capovolgiamo la tazza e disponiamo il nostro sformatino in un piatto da portata, contornato dalle carotine e dai pomodorini a fette.