Il Salmone Affumicato a marchio CRAI viene prodotto da Norlax in diverse grammature: 50, 100 e 200 g. A queste si aggiunge la baffa preaffettata.

Si tratta di referenze top di gamma, realizzate secondo l’antica tradizione scandinava: lavorate dal fresco, senza muscolo bruno, salate a secco e interfogliate.

Da piccola realtà locale a player di spicco nel mercato dei prodotti ittici affumicati. È questa la storia di Norlax, l’azienda danese di Outrup. Norlax nasce nel 1918 come piccola affumicheria artigianale.

Oggi è un’azienda moderna e all’avanguardia specializzata nella produzione di salmone, trota e sgombro affumicato, con oltre 100 anni di esperienza alle spalle che le hanno fatto maturare un know how nel comparto ittico distintivo e determinante.

Un player globale con un giro d’affari da 47 milioni di euro, il 90% del quale sviluppato nei mercati esteri: Australia, Nuova Zelanda, Europa, Cina e Nord America sono le principali mete del suo export. La sede di Norlax è situata nella cittadina di Outrup, nel nord della Danimarca, e impiega 200 persone.

LINEA PRODUTTIVA E CERTIFICAZIONI

La capacità produttiva di Norlax è di circa 4.000 tonnellate annue di prodotto finito.

La prima fase del processo produttivo è la salatura che può essere a secco, ad iniezione o in salamoia.

Segue la fase dell’affumicatura, che può essere a freddo (la temperatura non supera i 26/28 °C) o a caldo (in questo caso la temperatura raggiunge i 63 °C).

Infine, possiamo avere anche la fase dell’aromatizzazione dove il prodotto viene insaporito con: aneto, pepe, peperoncino, pomodoro, aglio, ecc.).

I marchi aziendali sono Norlax, Pescadana, Viking e Ocean Blue, a questi si aggiungono poi le produzioni a marchio privato.

Tra i punti di forza ci sono le numerose certificazioni conseguite nel tempo: BRCG, rilasciata dal British Retail Council per la sicurezza alimentare; ASC (Aquaculture Stewardship Council), a garanzia di allevamenti di acquacoltura sostenibili per l’ambiente e rispettano i diritti dei lavoratori; MSC (Marine stewardship Council), le aziende che hanno questo logo rispettano l’ecosostenibilità delle risorse marine; Global Gap e la certificazione biologica rilasciata dal Ministero danese della pesca.

Altre notizie per Te...